domenica 4 giugno 2006

Sweet November

Novembre. Un mese, un uomo, una sfida. 


02359712Sara propone a Nelson uno strano accordo. Gli chiede un mese della sua vita. Lei si dedicherà totalmente a lui. "Un mese. Durata ideale. Abbastanza per conoscersi. Poco per evitare coinvolgimenti" Nelson pubblicitario dedito esclusivamente al lavoro pensa sia pazza, non la capisce. Poi viene licenziato, lasciato dalla fidanzata. E' coinvolto da Sara, ragazza esuberante che lo travolge con la sua voglia di vivere.  Lo ascolta gli fa fare cose che non faceva da anni o che non avrebbe mai pensato di fare. Ci sono una serie di regole da rispettare. E' il suo mese. Sara non vuole dargli spiegazione riguardo ai suoi strani comportamenti. Nelson si innamora rifiuta la proposta di lavoro di un uomo che calpesta le persone senza farsi scrupoli. Dichiara il suo amore a Sara, butta l'orologio e il cellulare per farle capire quanto è diventata importante per lui. Lei è felice e triste, la sua vita anormale non può comprendere un matrimonio. La ragazza dimostra la sua fragilità, la sua imperfezione. Sta male. Nelson scopre che è malata. Vorrebbe starle vicino ma lei non vuole. E' fuggita dalla famiglia che avrebbe voluto tenere sotto controllo la sua malattia. Si fa assistere dai suoi amici. A loro confida che avrebbe voluto dire si al matrimonio.


Nelson non si arrende rifà la sua comparsa nella vita di Sara durante la festa del ringraziamento. Le porta 12 doni che ripercorrono la loro storia d'amore. Un salame per ricodare il primo incontro. Una parrucca multicolore.  Un manuale per comprendere i propri amici travestiti. Un disco di musica romantica, un corso di ballo per insegnarle i balli lenti per cui è  negata. I gettoni del tram per fare tanti viaggi.  Bolle di sapone a ricordo dei loro bagni insieme.  Una lavastoviglie perchè sa del suo odio per il lavare i piatti. Il cucciolo che l'ha aiutata a salvare.


Si amano per una notte poi lei gli chiede di andare via. Sara esce di casa. Aspetta che Nelson scompaia dalla sua vita. Lui la insegue vorrebbe condividere la sua vita con lei, è interessato solo ad amarla. Sara è irremovile.  Nelson deve  conservare un bel ricordo di lei, il ricordo della loro storia d'amore come di una storia perfetta. Anche se la vita non è perfetta. Sara vuole che Nelson si rifaccia una vita, che abbia la felicità che merita. Nelson cede quando Sara gli comunica l'intenzione di  tornare dalla sua famiglia. La ragazza lo bacia e in ultimo, prima di fuggire, gli chiede di non dimenticarla.


Novembre, non un giorno di più, non uno di meno. Bel film. E' sweet. Dolce, triste. Non melenso.



Grazie per la home page!

6 commenti:

  1. E' rimasta impressa a tutti quella frase "Un mese. Durata ideale. Abbastanza per conoscersi. Poco per evitare coinvolgimenti"
    peccato che il film la smentisca in pieno !
    Randagia, che avrebbe da dire sul "non melenso"

    RispondiElimina
  2. Ciao Pinky..post davvero molto carino; hai condensato in poche righe il contenuto del film che ho visto ed apprezzato.
    Il film è dolce e commovente e Charlize Theron è veramente incantevole; la canzone "Only time" di Henya permette, anche ascoltandola senza immagini, di "vivere" la dolcezza del film.
    Un saluto con l'augurio di una piacevole giornata, Silvano :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Randagia, si è la frase che penso si ricordi di più. Forse perchè colpisce. Una regola come questa quando si parla di amore viene presto smentita.
    Riguardo il melenso credo si tratti più di un giudizio soggettivo. Dipendo come lo si vive. Dal momento in cui lo si guarda. Credo che ciò può influenzare l'impressione.

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvano Grazie :-)
    Si, Charlize Theron è molto brava, adatta al ruolo. Riesce a essere delicata e a far comprendere l'evoluzione del personaggio. Alla fine si rimane conquistati. La canzone a cui ti riferisci è quella del finale?
    Grazie, è stata una bella giornata un pò faticosa. Buona serata
    Pinky :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Pinky..la canzone è quella del finale..(una speciale versione di questa canzone fu composta da Enya in seguito all'attacco dell'11 Settembre; fece da sottofondo a molti servizi televisivi ed ebbe lo scopo di raccogliere fondi per le famiglie delle vittime); è una canzone malinconica che mescolata al film diventa quasi commovente ma molto molto bella (se piace il genere..personalmente ammiro molto Enya).
    Ti invio, se può interessarti, una traduzione della canzone..
    "SOLO IL TEMPO"
    "Chi può dire dove finiscono le strade
    dove i giorni iniziano,solo il tempo
    e chi puo dire se il tuo amore aumenta
    quando il cuore fa la sua scelta,solo il tempo.
    Chi puo dire perchè il tuo amore rimpiange ciò da cui il tuo cuore è fuggito
    e chi puo dire perchè il tuo cuore piange quando l'amore fa la sua scelta,solo il tempo
    Chi può dire se quando le strade s'incontreranno questo amore sarà nel tuo cuore
    e chi puo dire quando i giorni finiscono se la notte trattiene tutto il tuo cuore
    La notte trattiene tutto il tuo cuore
    Chi può dire se il tuo amore aumenta quando il cuore fa la sua scelta
    -Solo il tempo
    E chi può dire dove finiscono le strade
    dove iniziano i giorni...
    Chi sa? solo il tempo"
    Un caro saluto, buona giornata, Silvano :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie Silvano! :-) Mi piace molto il testo. Non avevo fatto il collegamento, forse ero troppo presa dalla storia. Ricordo gli spot, la musica era veramente bella, mi aveva colpito.
    Cari Saluti,
    Buona serata!
    Pinky

    RispondiElimina