sabato 17 giugno 2006

Italia-Usa 1-1

Testa_home


Un tempo con gli avvenimenti sportivi le guerre si interrompevano, si viveva un breve, felice periodo di pace. Oggi la guerra è stata trasferita in campo. Il tabellino segnava, alla fine del match, 3 espulti e 2 ammoniti. Partita brutta. Capolgimenti di fronte, poco gioco. I giocatori  USA su ogni pallone, dove non arrivava la capacità spesso arrivava il fallo. Guardialinee sbandieratori sovente fuori tempo. La barella usciva e rientrava dal campo. L'arbitro a un certo punto sembrava dirigere un infermeria. Dopo pochi minuti Totti ammonito. L'Italia va in  vantaggio con Gilardino. Zaccardo sfortunato protagonista del pareggio Usa, sigla un autogol imprevisto .  Riprende il gioco DeRossi mette nei guai gli azzurri con l'ennesima leggerezza. Espulso. Qualche minuto dopo esce anche un giocatore americano per fallo su Pirlo. Inizia il secondo tempo, nuovo espulso americano,  azzurri 10 contro 9. L'arbitro sembra aver dimenticato il fischietto negli spogliatoi. Gli italiani vanno più volte vicino al vantaggio. La palla non entra. Lippi brucia piuttosto presto le sostituzioni. Ha fatto entrare: Gattuso (fuori Totti) Del Piero (fuori Zaccardo) Iaquinta (fuori Toni). Perrotta si infortuna e resiste non potendo essere sostituito.



Quarta partita del mondiale a finire con 3 espulsi. Non è una cosa per cui andare fieri. Azzurri sotto tono. Gambe molli. Lippi dice di aver avuto avvisaglie in settimana di un calo di tensione ma ha riconfermato la formazione vittoriosa contro il Ghana. E' stato sbagliato l'approccio alla partita.


De Rossi si era già fatto ammonire contro il Ghana, non ha scusanti per la gomitata rifilata al giocatore statunitense. Certe leggerezze non sono ammissibili in nazionale. La posta in gioco è troppo alta.


8 commenti:

  1. Non osavo dirlo, ma se lo scrivi anche tu allora è vero. Mi è proprio sembrata non una partita di calcio ma un "andiamo e combattiamo" da parte degli americani e gli italiani ovviamente hanno reagito. Ho avuto come l'impressione che gli americani ormai affrontino tutto con un atteggiamento guerriero, coinvolgendo chiunque incontrino. Invece dovrebbero rilassarsi un attimo...

    RispondiElimina
  2. Considerando che Del Piero ha giocato quasi un tempo ma non è riuscito a farci perdere la partita io sono anche soddisfatto...

    RispondiElimina
  3. dragor (journal intime)18 giugno 2006 alle ore 04:58

    Tutto come avevo previsto, a parte il fatto che hanno espulso Rossi e non Materazzi. Quanto alla rete incassata da Buffon, è quasi un autogol. Da noi l'avrebbero inserita in Videogag...
    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  4. Ciao Dolcyssyma, hai ragione. La partita doveva essere vissuta in maniera più rilassata. Sarebbe stata più divertente da vedere.
    Buona giornata!
    Pinky

    RispondiElimina
  5. Ciao Guizzo considerando che Totti non è riuscito a farci perdere la partita era difficile ci riuscisse Del Piero. :-) Pinturicchio è andato in un paio di occasioni vicino al goal,mi spiace che non ha segnato. Buona giornata!
    Pinky

    RispondiElimina
  6. Ciao Dragor la rete incassata da Buffon è degna delle gag comiche. Anche se non mi ha fatto molto ridere sul momento :-)
    Buona giornata!
    Pinky

    RispondiElimina
  7. ok, lo ammetto. Mi sono addormentata all'inizio del secondo tempo. Non che io sia sensibile al sangue, ma non l'ho trovata brutta forte. Poi si esce, a testa bassa chiedo "A quanto e' finita?" agli altri che non avevanno dormito. "Ma come Randa, hai perso la scazzottata finale ?" Ah, e io che pensavo non fossero i mondiali di Box...

    RispondiElimina
  8. Ciao Randagia, hai perso veramente poco. A tratti sembrava di assistere a un match del mondiale di box.
    Buona serata!
    Pinky

    RispondiElimina