Era un vecchio cinema. Molti lo consideravano superato, vecchio. A me piaceva e piansi quando lo chiusero. Mi recavo lì ogni settimana, da quando avevo sei anni. Prima era stato il nonno ad accompagnarmi. Bambi, Pinocchio mi sembrava di poterli toccare così grandi, davanti a me. Le prime volte allungavo la mano per provare. Fu allora che nonno mi spiegò il segreto, il piccolo, grande segreto del cinema. Era tutta una meravigliosa illusione costruita per farci divertire. Mi diceva: – E’ proprio questo il bello. Ogni volta mi siedo su queste poltrone e cado nel tranello. Dimentico le preoccupazioni, i pensieri ed esistiamo solo io e quegli omini che si muovono la davanti. - Io sorrisi e continuai a vedere il film felice di poter condividere questa passione con lui.
Poi gli anni passarono, mio nonno mi lasciò ed io iniziai ad andare da solo al cinema. Mi sprofondavo in quelle poltrone di velluto verde, morbide, un po’ consumate sui lati. Annusando l’aria percepivo un leggero sentore di chiuso quasi di muffa così vago da non dare fastidio. Anzi, quasi si intonava all’ambiente. La sala, il pomeriggio, era semi vuota. Certe volte potevo vedere il film anche due volte.
Grazie per la home page!
Bel post, molto tenero.
RispondiEliminaCiao
Betta
Bel post, complimenti. Io sono laureato in regia al dams, quindi puoi immaginare quanta tristezza mi faccia il veder chiudere tante sale cinematografiche (e non sto parlando di tornaconto personale). Fra le altre cose anche io amo tanto i vecchi cinema e odio le multisale!
RispondiEliminaCiao Betta,
RispondiEliminagrazie! :-)
Pinky
Ciao Guizzo. Grazie. Per scrivere il post ho preso spunto da Nuovo cinema Paradiso. Mi avrebbe fatto piace vivere l'esperienza che ho raccontato.
RispondiEliminaMette anche a me tristezza vedere i piccoli cinema che chiudono uno dopo l'altro. Non è la stessa cosa vedere un film in un'asettica multisala.
Pinky
Io ci vivrei, all'Empire di piazza Vittorio!
RispondiEliminaCiao Marco,
RispondiEliminaSi, è un bel cinema. Ci sono andata un paio di settimane fa per vedere "Notte prima degli esami". La sala era quasi deserta. Mi sono sedutain galleria. Avevo l'impressione di essere quasi a tu per tu con il film. Bella sensazione. :-)
Pinky