lunedì 19 giugno 2006

1240: se lo conosci, lo eviti.

Nei mesi scorsi la tv è stata invasa da spot riguardo numeri di telefono "cerca numero". Erano proposti nel periodo in cui terminava il  vecchio servizio fornito dalla telecom a un prezzo contenuto. Alcuni spot erano simpatici, altri demenziali. Tutti erano corredati da una musichetta che doveva servire per fissare il numero telefonico più facilmente nella mente del telespettatore.


Oggi avevo bisogno di un numero telefonico e non avevo a disposizione il computer. Mi ritorna alla mente la musichetta cantilenante del 1240. Decido di usarlo. Mi serviva il n. telefonico di un ufficio pubblico  di cui avevo anche l'indirizzo. Ricerca piuttosto banale, penso. Sbagliato. Compongo il numero. Una voce registrata mi dice che per un minuto di conversazione pagherò al massimo 1,85 euro. Così sono trascorsi i primi 10 secondi. Mi passano l'operatore. Faccio la mia richiesta. Indico la via. L'operatore non la capisce o fa finta di non capirla. Mi viene chiesto di sillabarla. Scatta il minuto. Cade la linea. Io non ho il numero che mi serviva. Ho speso 1, 85 euro. Prima sensazione "sono stata presa in giro". Penso li richiamo chiedendo spiegazioni e dicendo quello che penso di loro. Dura pochissimo, mi rendo conto dell'inutilità del gesto. Dico bene il servizio l'ho fatto io a loro, 1,85 euro regalati più o meno volontariamente. Riaggiorno il motivetto.


  1240 perdete la speranza


9 commenti:

  1. ciao,lavoro al 1240,i costi sono alti ma se si chiama con i dati del numero da cercare alla mano e non si parte con l'idea di essere presi in giro,la ricerca può durare meno di 20 sec.da cellulare il primo scatto costa circa 1,80 euro e dura un minuto,da fisso lo stesso ma con tariffazione al secondo per cui puoi avere il risultato anche con 50 centesimi o meno.noi operatori non abbiamo interesse a "far finta di non capire",non sempre è semplice sentire in cuffia "f" e "s" si confondono facilmente per esempio.chi ha fretta vada adagio dice il proverbio,se non si chiama in modo pretenzioso magari ripetendo ostinatamente il nome perchè si pensa che si faccia apposta a non capire o mettendosi subito sul piede di guerra,si può ottenere il risultato richiesto in men che non si dica.ciao e grazie da pagine bianche...

    RispondiElimina
  2. ps:tra parentesi,i dieci secondi di registrazione non li hai pagati...si inizia a pagare dalla risposta dell'operatore.
    ciauz

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi fa piacere parlare con te. Non sono partita sul piede di guerra. Pensavo fosse un servizio utile. Non ho capito perchè dopo un minuto è caduta la linea. Sai a cosa può essere dovuto?
    Pinky

    RispondiElimina
  4. Avevo l'indirizzo e il nome dell'ufficio che cercavo. Mi mancava il numero di telefono. Onestamente non credo che fosse complicata come ricerca.

    RispondiElimina
  5. con l'indirizzo di solito non è un problema se hai il civico,col nome spesso non è un problema,ad ogni modo gli uffici non rendono sempre pubblici i numeri,es asl di milano numero unico centralino passante per tutte le asl,quando non funziona spiegalo te ai clienti!!!!
    prova a fare la ricerca su www.paginebianche.it,se la trovi subito hai trovato un imbranato/a,altrimenti puoi capire che non sempre è immediato!
    ciao cé

    RispondiElimina
  6. sono un collega di cè.
    concordo in pieno con lui.
    noi DIAMO numeri di tel, ma ovviamente non siamo responsabili per i disservizi dei suddetti.tipo quando il 187 non funziona. non dipende da noi ma la gente ci insulta lo stesso. o quando dicono:" il negozio esiste, ci sono stato molte volte"che esista non vuol dire che abbiano per forza inserito i dati in elenco. come glielo spieghi ? inoltre un cliente soddisfatto è la nostra (MIA) miglior soddisfazione. quindi levatevi dalla testa che facciamo perdere tempo apposta o cose del genere

    RispondiElimina
  7. un'ultima cosa, un consiglio per tutti:telefonate con carta e penna a portata di mano. abbiate le idee chiare il + possibile (via, civico, nome coniuge, nome titolare etc...)su cosa cercate, fatevi guidare dall'operatore e rispondete senza protestare alle sue domande, anche se poste + volte.le proteste fanno aumentare solo il tempo e questo va solo a vostro svantaggio. inoltre SCANDITE BENE E IN ITALIANO !!!. PS siamo addestrati per reggere gli insulti di ogni tipo e riceverli non aiuta a trovare il risultato :)

    RispondiElimina
  8. Non ho insultato l'operatore, i rapporti erano nell'ambito della buona educazione. Mi ha sorpreso che mentre scandivo l'indirizzo è caduta la linea. Può capitare però proprio allo scadere del minuto mi è sembrato strano. Ho avuto l'impressione di essere stata presa in giro. Spero di essermi sbagliata. Mi rendo conto che il vostro lavoro non deve essere semplice. Ciao
    Pinky

    RispondiElimina
  9. Qualche mese addietro richiedo un numero al 1240
    (suona,fischia e canta... bello eh il motivetto) mi dicono che il nominativo non risulta nell'elenco... VABBE' capita....(?!!)
    Oggi per MOLTO GRAVI motivi di urgenza, distante da casa e dal mio caro elenco abbonati, chiedo il numero di un utente e ottengo la stessa risposta... Corro a casa e mi connetto a www.paginebianche.it ottenendo subito il numero necessario . (il nome richiesto era intelligibile, ripetuto più volte e BEN SPECIFICATO)
    Caspita !!!! 2 volte su due vuole dire il 100% di errore ed inefficenza. CHE CASPITA DI SERVIZIO OFFRE E CHE GARANZIE DA' A FRONTE DI UN COSTO DI NON INDIFFERENTE?
    Ritelefono una seconda volta per richiedere lo stesso nominativo e questa volta perdincibacco ottengo il numero.....
    Che bisogna chiamare 2 volte per avere le corrette informazioni?????
    Me ne catafotto delle presunte giustificazioni che potrebbero addurmi per scuse di questa mancanza, stà di fatto che in casi di urgenza il servizio è inaffidabile e inadeguato a quanto PAGATOOOOO e promesso. Non mi vengano a fisciettare adesso scuse o spiegazioni !!!!!!!
    La cosa non finisce quì...
    Proseguo la mia protesta con: Unione consumatori, La stampa, Le iene, Gabibbo, organi di stampa e quant'altro necessario per evidenziare tali inefficenze. Mi riservo inoltre di intraprendere azioni legali nei confronti dei responsabili per il disservizio ed il danno subito.
    Questa protesta in copia agli organi competenti e agli enti citati.

    RispondiElimina