martedì 13 giugno 2006

Ieri esordio azzurro a Hannover. Bella vittoria 2-0 dell'Italia sul Ghana. Primo tempo combattuto. Brava la squadra africana. Il portiere anche se molto criticato dai commentatori, ha retto bene agli assalti italiani. Cannavaro e Pirlo si sono distinti per impegno e tenacia nel recuperare palla. Il capitano ha guidato un bel contropiede nel primo tempo. Pirlo segna, poco dopo si va negli spogliatoi. Nel secondo tempo la stanchezza si fa sentire. L'Italia raddoppia con Iaquinta e si conclude in tranquillità.


la Nazionale italiana esordisce il 15 maggio 1910 all'Arena di Milano. Affronta  la Francia e vince 6 a 2. I giocatori indossavano maglie bianche con i colletti inamidati. I pantaloncini erano quelli dei club di appartenenza.


Il 6 gennaio 1911 la nazionale di calcio italiana adottò la maglia azzurra per disputare la sua terza partita, un match contro l'Ungheria. Maglia azzurra con scudo rosso e croce bianca, in alto a sinistra, , in onore dei Savoia. La giornata era plumbea, cadeva qualche fiocco di neve. Il resoconto della partita si può ancora leggere su La Gazzetta dello sport.


Grazie per la home page!

9 commenti:

  1. Io andrei cauto con i giudizi. L'Italia ha giocato una discreta partita contro un avversario non trascendente, tutto qui. Per adesso è meglio rimanere con i piedi per terra, il prossimo impegno costituirà una verifica importante. In molte altre occasioni siamo partiti bene e poi siamo venuti meno alla distanza.

    RispondiElimina
  2. Ciao Pim,
    forse ha prevalsa in me la tifosa nello scrivere della partita. Penso anche io che non bisogna montarsi la testa. Bisogna che i giocatori rimangano concentrati. Certi commenti sentiti oggi non aiutano. Ieri vedendo la partita, il primo quarto d'ora mi sono preoccupata. L'Italia non sembravamo la squadra più forte. Mi è piaciuto molto Pirlo, non solo per il goal. In precedenza in un azione ha dimostrato di aver voglia di fare. Essere "voglioso" come dice Lippi. Era per terra, con un ganese a fianco, si è rialzato ed è ripartito con il pallone ai piedi. Cannavaro mi ha colpito, nel primo tempo perchè era sempre nel vivo dell'azione.
    Questo atteggiamento mi fa ben sperare per il prosieguo del mondiale.
    Buona serata!
    Pinky

    RispondiElimina
  3. dragor (journal intime)13 giugno 2006 alle ore 16:26

    Cara Pinky,
    l'Italia ha vinto (per miracolo) perché ha giocato contro 11 repliche della mia bisnonna. Vedremo che cosa saprà fare quando giocherà contro una squadra :))
    Adesso vorrei farti una domanda tecnica: come fai a giustificare le righe del tuo blog (cioè a farle tutte uguali)? Ho provato in tutti i modi e non ci sono riuscito. Invidio molto la tua impaginazione.
    Grazie, un saluto
    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  4. Caro Dragor, le 11 repliche della tua bisnonna ci han fatto penare per un buon quarto d'ora. :-) Son contenta. Mi viene in mente Chiambretti e ti scrivo "Comunque vada sarà un successo" Era il mio motto alla maturità.
    Oggi non ho visto la partita della Francia. Si è fatta fermare dai pulcini? :-)
    Per l'impaginazione.
    Il modo più veloce che conosco è :
    1 scrivere sul programma word con allineamento giustificato.
    2 selezionare il testo e poi fare copia/incolla sul "scrivi un nuovo post" del blog. Così rimane allineato. e puoi pubblicarlo.
    Io per complicarmi un pò l'esistenza faccio così scrivo in "scrivi un nuovo post" il testo. Poi lo seleziono. Funzione taglia/incolla lo riporto su word.
    Seleziono tutto. premo Allineamento giustificato. Poi il pulsante taglia
    e lo riporto su "scrivi un nuovo post" così lo pubblico.
    Spero di essermi spiegata. Se c'è qualche problema mi mandi un altro messaggio ok? prego. grazie a te per la visita!
    Un saluto
    Pinky

    RispondiElimina
  5. dragor (journal intime)13 giugno 2006 alle ore 17:27

    Grazie, Pinky, sei molto gentile, provero' subito.
    La Francia, con uno zombie al posto di Zidane, si è fatta fermare (e picchiare) dalla Svizzera. E' anche vero che al 37° del secondo tempo l'arbitro le ha negato il rigore più clamoroso di tutta la storia del foot.
    Se vuoi, potresti dare un'occhiata alla mia risposta al tuo commento su "Razzismo e altri pregiudizi". Buona notte
    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  6. Dragor, ho letto la tua risposta. Mi sarebbe piaciuto leggere il post Rwanda a cui fai riferimento ma non l'ho trovato. Provo a guardar meglio domani.
    Ho letto ieri un articolo riguardo fratture nello spogliatoio francese come è la situazione? (Per stare sul calcio mi era piaciuto il post che avevi scritto riguardo Sensi.)
    Vi rifarete con le prossime partite. Il mondiale è ancora lungo. Certo che le sviste arbitrali fan arrabbiare parecchio.
    :-(
    Buona notte,
    Pinky

    RispondiElimina
  7. Ciao Pinky sul mio blog ti ho fatto una domando che ti rifaccio qui:
    ti chiami così in onore del coniglio rosa dei fumetti?

    RispondiElimina
  8. dragor (journal intime)14 giugno 2006 alle ore 15:59

    Cara Pinky, il colpevole delle fratture interne è Henry che non si considera abbastanza servito e vorrebbe un ritorno al 4-2-3-1 contestando le scelte del coach.
    Il copia-incolla funziona, grazie per la preziosa informazione.
    Il post "Rwanda!" è l'ultimo del mese di maggio (ti darei il link, ma sembra che non funzioni) e non di giugno come ho erroneamente scritto nel commento.
    Buona notte
    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  9. Ciao Dragor,
    prego, sono contenta che funziona.
    Secondo me alla Francia servirebbe Trezeguet in campo. Henry non sembra molto in forma.
    Grazie per la segnalazione, sono andata a rileggere il post, quando l'avevo letto mi avevo letto. E' un argomento controverso.
    Buona notte!
    Pinky

    RispondiElimina