domenica 11 giugno 2006

Sai tenere un segreto?

Emma Corrigan, giovane assistente marketing, affronta  il suo primo incarico importante. Deve andare in Scozia. Un accordo che sembra già concluso, fallisce. Emma torna a Londra in aereo, ha paura di volare. Il viaggio è turbolento. Pensa che morirà. Senza quasi rendersene conto inizia a confidarsi  con il vicino di posto. Gli racconta tutti i piccoli e grandi segreti che costellano la sua vita. La sua carriera è un fallimento. Non ha capito molte delle cose ascoltate durante la riunione.  Deve dei soldi a suo padre. I suoi genitori non sono orgogliosi di lei. Ha falsificato il curriculum. Detesta la sua collega. Ha escogitato un sistema per fare delle pause sul lavoro senza essere scoperta. Non si è mai realmente innamorata. Descrive la sua prima volta con un ragazzo. Racconta di aver mentito riguardo il suo peso e la taglia  a Connor, il suo fidanzato. E' troppo bello, assomiglia a un bambolotto. Gli ha fatto credere di amare il Jazz. Emma  va fuori di testa quando lui  anticipa le battute dei film di Woody Allen. Vorrebbe una vita eccitante, un cavaliere con la corazza scintillante. Sa che non è realistico eppure continua a desiderarlo. La turbolenza finisce, l'aereo atterra. Emma si rende conto di cosa ha fatto. Ha raccontato tutta la sua vita, anche i suoi segreti più intimi a uno sconosciuto. E' imbarazzata. Si consola pensando che non lo vedrà più. Riprende la sua vita normale.


E' grande  la  sorpresa quando lo vede il lunedì in ufficio. Si chiama Jack Harper. E' il proprietario della multinazionale in cui Emma lavora. La ragazza è confusa. Non sà come comportarsi. Viene convocata nel suo ufficio. Jack le chiede di non rivelare a nessuno di averlo visto su quell'aereo. Emma promette, contenta di non essere licenziata. I giorni seguenti incontra spesso Jack in ufficio. Si rende conto con stupore che lui ricorda tutto quanto lei gli ha detto in aereo. La ragazza si chiede se non parlerà. Si sente attratta da quell'uomo dall'aria scarmigliata e stanca. Guarda con occhi diversi la sua vita. Lascia il fidanzato. E' felice di scoprire che il suo capo la corteggia. Iniziano una relazione. I segreti sono ancora troppi, da ambo le parti. Rischiano di incrinare il loro rapporto. In Emma riemerge l'insicurezza. Si sente usata.


Scritto da Sophie Kinsella autrice di I love shopping, I love shopping a New York, I love Shopping in bianco, I love shopping con mia sorella. E' un romanzo divertente, tenero in alcuni lati, sorprendente in altri. Emma, la protagonista è un personaggio a cui ci si affeziona, con la sua normalità: caotica, insicura, dolce. Leggendo il romanzo emergono una serie di domande.


E' possibile confidarsi in maniera totale con un'altra persona? O al contrario è necessario lasciare uno spazio per i propri segreti, le proprie piccole e grandi bugie da tenere nascoste anche e soprattutto al proprio fidanzato? Domande per cui ognuno ha la sua risposta dettata dall'esperienza personale. La sincerità ha un prezzo che non sempre si è disposti a pagare.  Emma pur sentendosi molto più sincera sa che non può fare a meno di qualche piccolo segreto. "Ma è assolutamento normale avere qualche piccolo segreto per il proprio fidanzato. Lo sanno tutti." Con questa frase termina il romanzo. Non la storia di Emma un personaggio così ben delineato da sembrare vero. Meriterebbe un seguito.



Grazie per la home page!

2 commenti:

  1. E il seguito probabilmente ce l'avra'. Ma Emma e' la stessa protagonista dei vari I love shopping ?
    La kinsella e' una lettura leggere, che va via veloce, da spiaggia, pero' ora che gia' so tutta la trama, varra' la pena leggerlo ?

    RispondiElimina
  2. Ciao Randagia,
    la protagonista della serie I love shopping è Becky Bloomwood. Io sono partita, come spesso mi capita, dall'ultimo della serie I love con mia sorella. E' una lettura molto leggera, gradevole che però non mi ha appassionata. La protagonista è un tipo particolare. certe volte sembra pazza, incomprensibile. Mossa da buone intenzioni è capace di fare grandi disastri. Un'ottima lettura estiva. Probabilmente più bella se letta in ordine.
    Sai tenere un segreto? Mi è piaciuto di più, è divertente, tenero. Un libro che leggi volentieri anche una seconda volta. L'ho riletto venerdì sera. Quando ho spento la luce, ero arrivata a pagina 50 quasi senza rendermene conto. Quindi io ti consiglio di leggerlo. Potresti lasciar passare qualche settimana così da non ricordare più molto il mio post. In fondo ho raccontato una piccola parte del libro.Ci sono tante altre cose da leggere: per divertirsi, arrabbiarsi, commuoversi. Personaggi da odiare o a cui affezionarsi. :-)
    Pinky

    RispondiElimina