lunedì 26 giugno 2006

Italia-Australia 1-0

Bravi, bravissimi, fortunatissimi.  Siamo ai quarti... eccoci qua!


24


Il tempo è quasi scaduto, si profilano i tempi supplementari. '93 atterrato Grosso. Rigore per l'Italia. Totti a tu per tu con il portiere: goooaaal!! Un urlo liberatorio. I fantasmi del passato se ne vanno. Hidding questa volta non c'è l'hai fatta. Gioia ancora più bella perchè inaspettata.  Si, oggi vale proprio la pena di iniziare dalla fine. 


Partita difficile. Nel primo tempo l'Italia costruisce diverse occasioni che non riesce a far fruttare. Del Piero parte bene e cala un pò alla distanza. Tutta la squadra dà l'impressione di non correre abbastanza.


Il secondo tempo si apre con l'ingresso di Iaquinta al posto di Gilardino. Al 4' Cahill fa un brutto fallo su Materazzi. La sua gomitata viene sanzionata con un giallo. Un minuto dopo Materazzi viene punito severatamente per un fallo su Bresciano. Sembra che questo atteggiamento piuttosto severo sia stato causato dal match Portogallo-Olanda. Lì si e giocato il festival dell'espulso, finito in parità per la gioia dell'Inghilterra. Si rompono gli equilibri. L'Italia è costretta a disporsi diversamente al '10 entra Barzagli al posto di Toni. Gli Australiani all'arrembaggio. Bellissima difesa di Cannavaro e Zambrotta. Buffon perfetto, migliore in campo. L'Italia soffre, gli attaccanti sembrano abbandonati là davanti. La frattura con il centrocampo è grande. Entra Totti al '75. Gattuso e Zambrotta ammoniti. Ancora sofferenza, difesa impeccabile, un pò di tensione. Gli ultimi minuti sono giocati in avanti. Arriva il '93. E' lieto fine.


Nel corso del secondo tempo ho sentito crescere in me una cordiale antipatia per gli australiani, con i loro colori ricordavano il Brasile. Brutta la gomitata su Materazzi. Cattivo il benvenuto dato a Totti direttamente sulla gamba. Non mi è piaciuto lo scambio di palla tra gli australiani con Iaquinta in mezzo. Sommando l'espulsione ingiusta di Materazzi, iniziavo ad avere cattivi pensieri. Quel rigore è arrivato al momento giusto. Bravo Grosso a procurarselo, Totti a segnare. Perrotta, Gattuso, la difesa già citata, tutti.

8 commenti:

  1. Cara Pinky,
    in "Allez la France" non soltanto avevo previsto il (quasi) autogol di Buffon, ma anche l'espulsione di Materazzi.
    Espulsione ingiusta e rigore ingiusto. Due ingiustizie fanno una giustizia... :-)
    Preferisci la Svizzera o l'Ucraina?
    Ciao, bonne soirée
    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  2. Io vedo e prevedo che vinceremo la Coppa del Mondo..e che affronteremo la Germania in semifinale. l'Ucraina ai quarti ed il Ghana in finale...

    RispondiElimina
  3. Ce l'abbiamo fatta! il rigore non c'era, ma ci dovevano ancora risarcire da Moreno!
    Vai Italia, continua così: con bravura e un pizzico di fortuna (che fa sempre piacere)

    RispondiElimina
  4. Però ragazzi, vincere grazie ad un rigore rubato contro l'Australia è un po' triste... comunque io ho capito che avremmo vinto quando ha tolto Del Piero... ;]

    RispondiElimina
  5. Chèr Dragor,
    oggi ho perso un pò il sorriso. Il quasi autogol di Buffon non l'ho visto.
    Due ingiustizie non fanno giustizia. Secondo me però se si misura con il metro "sbagliato" usato dall'arbitro appaiono come 2 decisioni giuste. Sarei stata curiosa di affrontare la Svizzera. L'Ucraina è una bella avversaria l'Italia dovrà impegnarsi.
    Buona serata,
    Pinky

    RispondiElimina
  6. Ciao Johnatan,
    sottoscrivo la tua previsione e incrocio le dita.
    un caro saluto
    Pinky

    RispondiElimina
  7. Ciao Spank secondo il metro usato dall'arbitro iopenso che c'era il rigore.
    Un pò di fortuna serve sempre e ieri l'abbiamo avuta al momento giusto.
    un caro saluto,
    Pinky

    RispondiElimina
  8. Ciao Guizzo,
    per me il rigore non era rubato. Su Del Piero sei spiritoso e lo apprezzo. La mia partita perfetta l'avrei fatta finire 1-0 con goal di Alex
    Purtroppo la perfezione non esiste. Un caro saluto
    Pinky

    RispondiElimina