sabato 1 luglio 2006

Italia-Ucraina 3-0


Testa_home


Siamo in semifinale. Bella partita superata in scioltezza, con il pensiero a Torino.


Partiamo dall'inizio. Le squadre entrano in campo. Inni nazionali. Un messaggio contro il razzismo letto dai  2 capitani.  Al 5 minuto Zambrotta segna un bellissimo goal, la palla sfila sotto i piedi di un avversario. S'infila vicino al palo destro. 9itaucra8Mezza panchina in campo, abbracci e applausi. Riinizia il match. Il primo tempo scorre senza sostituzioni azzurre. La difesa è perfetta, Cannavaro e Zambrotta sono ovunque pronti a fermare l'avversario. Buffon corre pochi pericoli. L'attacco funziona meno bene. Totti si vede poco, alcuni tocchi di palla e alcune leziosità in compenso viene nominato spesso dai commentatori. Toni abbandonato la davanti tocca la palla poco e qualche volta ci inciampa sopra. Inizia il secondo tempo  l'Italia  vive i primi seri pericoli. Si gioca nella sua metà campo. Buffon è messo alla prova risponde con bravura e convinzione sventando diverse  occasioni ucraine. Zambrotta salva sulla linea la porta azzurra. 28538ita09Al '59 bel cross di Totti, Toni si fa trovare al posto giusto Goal che ci regala tranquillità e spegne almeno in parte gli ardori ucraini. Camoranesi subisce fallo in area, probabile rigore. Lippi fa due cambi. Entrano Barone e Oddo al suo esordio mondiale. Fuori Camoranesi e Pirlo.  al '69 con naturalezza nasce il terzo goal. Iniziativa di Zambrotta sulla sinistra, passaggio a Toni a cui  non  resta che mettere dentro. Ultimo cambio Zaccardo al posto di Gattuso. Buffon cattura ogni pallone, sembra avere la calamita. In avanti punizione debole di Totti, Toni rischia di far poker.



PessoslideLa partita finisce. I tifosi e i giocatori festeggiano. Zambrotta e Cannavaro  tirano fuori uno striscione. Sulla bandiera italiana è scritto "Pessottino siamo con te". La vittoria  viene dedicata a Gianluca Pessotto. E' un pensiero condiviso e apprezzato.


Mi è piaciuta  la partita. Buffon sta giocando alla grande così come Cannavaro. Toni si è sbloccano ed è un bel segno. Il giocatore si merita un ruolo da protagonista anche per il prosieguo. Nessun cartellino giallo, abbiamo finito in 11 elemento importante ora che  le ammonizioni hanno un peso.


0j1ouv5r280x190Zambrotta ha giovato molto bene. In difesa, in attacco era sempre presente. Mi ha spesso fatto pensare a  un moschettiere. Uno di quelli descritti da Dumas. Coraggioso, di poche parole. Questa non è stata una settimana facile. Zambrotta ha giocato una partita bellissima, dedicato il goal all'amico Pessotto. Il pensiero va a Torino con la speranza che anche per lui ci sia una bella vittoria.




2 commenti:

  1. Cara Pinky,
    buon match, ma le vere qualità dell'Italia si vedranno contro la Germania. Brava, almeno tu non hai esaltato Totti. Il nostro speaker s'en fout (e Rai international oscura le telecronache), ma sembra che in Italia lo specialista dello sputo sia un mito.
    Ciao
    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  2. Ciao Dragor,
    hai ragione il match con la Germania sarà importante. Intanto però credo sia giusto gioire per ieri sera. siamo in semi-finale non capitava da 12 anni. Incrocio le dita. Se non hai sentito la telecronaca non hai perso nulla, era un inno a Totti cantato per 90 minuti. Si, in Italia Totti è un mito che pochi contestano. Io non sono una sua tifosa. Penso sia giusto trattarlo con obiettività.
    un caro saluto
    Pinky

    RispondiElimina