Siamo in finale!!
La partita si è conclusa da qualche minuto. Le emozioni si fanno ancora sentire, forti. 120 minuti giocati con impegno da ambo le parti. Lunga l'attesa, il match nei 90 minuti regolamentari è stato abbastanza equilibrato anche se l'Italia si è dimostrata più pericolosa, in un paio di occasioni è andata molto vicina al goal. Gilardino è subentrato a Toni. 1° tempo supplementare Iaquinta sostituisce Camoranesi. Primi 2 minuti scoppiettanti. La porta tedesca dà l'impressione di essere minuscola. Gilardino porta avanti il pallone, lo difende. Si trova davanti il portiere e un piccolo spazio. Tira scheggia il palo. Meritava il goal. Pochi secondi dopo Zambrotta colpisce la traversa. Queste le emozioni più forti che fanno preuccuare i tifosi tra speranza e delusione. Entra Del Piero al posto di Perrotta, si conclude il tempo. Inizia il secondo quarto d'ora, i minuti giocati iniziano a pesare. Gli azzurri vivono il vantaggio di un attacco fresco. I tedeschi hano grande occasione. Buffon mette una mano, angolo. Si soffre un pò, anche se non lo si dice il pensiero va ai calci di rigore, una lotteria che non ci ha mai regalato grandi soddisfazioni. 116' Corner di Del Piero, respinto, palla a Pirlo sembra allontanarsi dalla porta, passaggio a Grosso tiro a rientrare. Goall!! I giocatori festeggiano, mezza panchina in campo, si pregusta la vittoria. Riprende il gioco, azione in area italiana. Sul capovolgimento Gilardino passa la palla a Alessandro Del Piero che a tu per tu con il portiere tira alla destra. Goal alla sua maniera, bello, difficile e meritato. Grazie Capitano!
Ed ora, ora come dice Buffon è giusto festeggiare, godersi il bel momento.
Bella partita. Tutti si sono impegnati, hanno fatto la loro parte, anche Totti che all'inizio è andato a recuperare palla anche in difesa. Buffon è stata una certezza. Bravi Zambrotta e Cannavaro che domenica raggiunge le 100 presenze in nazionale. 10 azzurri hanno segnato al mondiale. Grosso decisivo, così come Del Piero. Gattuso una inesauribile fonte di energia. L'arbitro messicano ha arbitrato molto bene la partita.
Al di là della felicità per la vittoria è stata una bella serata perchè si sono incontrate due squadre corrette che hanno dato vita a una degna semi finale. Dei tedeschi mi ha colpito il loro modo di cantare l'inno, uniti, affiatati. Ballak nell'intervallo dei tempi supplementari è stato inquadrato mentre incitava i suoi da vero capitano. Quando la partita era persa non rimanevano che le lacrime ad accompagnare la fine del loro sogno. Nelle tribune composto il dispiacere dei tifosi tedeschi che presenti in netta maggioranza avevano accompagnato il match con i fischi.
L'Italia ha vinto meritatamente e la gioia è tanta. Alessandro Del Piero ha segnato e dedicato il goal a Pessotto. Il primo pensiero a lui. Poi pacato ha risposto a chi fino a poco tempo prima lo criticava aspramente. Galeazzi aveva detto che con lui l'Italia giocava in dieci. Stasera chiedeva a Alex se il goal era per lui una rivincita. Del Piero non si è fatto trascinare nella polemica. La gioia è tripla quando si segna un goal e questo basta. Forza azzurri!!
Grazie per la home page!
Ciao Pinky06!!!
RispondiEliminaGrande Alex, mitico grosso..ora vediamo chi ci tocca...buona serata
ciao ciao
spank ;))))))))))))))
Tutti bravi. Bella partita.
RispondiEliminaPossiamo farcela anche in finale.
Appena finita la partita tutti in città e meno male che il Sindaco di Verona aveva detto che in Piazza Brà non si poteva andare per fare baldoria? Il bagno nella fontana della Piazza la fatto pure lui.
RispondiEliminaForza Azzurri
Ciao Spank, sono stati bravissimi. Io sono contenta per Del Piero. Se lo meritava il goal.:-) Stasera vedo la partita, son curiosa anche io di sapere chi dovremo affrontare. Buona serata!
RispondiEliminaun caro saluto
Pinky
Ciao Biz, incrocio le dita. :-)
RispondiEliminaCiao Lele, si sarà fatto prendere dall'entusiasmo. Al tifo non si comanda. Bella l'idea di un bagno nella fontana con questo caldo. :-)
un caro saluto
Pinky