giovedì 13 luglio 2006

L'Italia è una repubblica fondata... sul pallone?

Si, lo so è un esagerazione. Una sensazione seguendo i mezzi di informazione in questi giorni. Si è detto che grazie alla vittoria del Mondiale l'economia italiana potrebbe ottenere un bel rilancio.


Per qualche giorno, la vittoria azzurra aveva fatto passare in secondo piano lo scandalo del calcio. Ora  si è tornati alle divisioni, all'attesa della sentenza. Si accavallano le previsioni, ipotesi che toccano le diverse gradazioni poste tra assoluzione e colpevolezza


Un ministro ha detto che la credibilità della giustizia in Italia dipenderà dalla sentenza che si pronuncerà a Roma, come se non ci fossero questioni più serie sulle quali misurare lo stato del sistema giudiziario. Riguardo questo processo è stato introdotto un nuovo concetto. Le sentenze hanno una data di scadenza. Si, come il latte: "Da pronunciarsi preferibilmente entro..". Altrimenti non ci serve grazie. Guido Rossi, commissario straordinario della Figc, afferma che si baseranno  sulla sentenza di 1° grado per l'iscrizione delle squadre nelle coppe europee, se quella di 2° grado non arriverà in tempo. E se la seconda sarà diversa dalla prima? Mi chiedo io come si farà, cambiamento in corsa o chi primo è salvato meglio è sistemato?


Intanto con la fine del mondiale gli italiani da allenatori si sono trasformati in giudici, in grado di sfornare la loro sentenza bella e pronta. Neanche i politici si sono sottratti aggiungendo confusione alla confusione. Ognuno indica le linee che dovrebbe seguire la sentenza per essere giusta come se ipotesi contrarie alla loro idea fossero  non giuste o semplicemente ridicole. Da un lato si dice che la situazione è grave dall'altro, non si ha tempo, voglia di fare un processo che tenga conto della complessa documentazione da analizzare. Fare confronti tra le intercettazioni e le immagini delle partite per capire quali sono state falsate e quali sono solo macchiate dalle  parole degli intercettati, richiede tempo. Quindi vite, vite. Il tempo stringe è questo l'unico problema.  Serve una sentenza. 

Nessun commento:

Posta un commento