E' stata una vittoria del gruppo, bellissima e emozionante.
1 GIANLUIGI BUFFON - 2 CRISTIAN ZACCARDO - 3 FABIO GROSSO - 4 DANIELE DE ROSSI - 5 FABIO CANNAVARO - 6 ANDREA BARZAGLI - 7 ALESSANDRO DEL PIERO - 8 GENNARO GATTUSO - 9 LUCA TONI - 10 FRANCESCO TOTTI - 11 ALBERTO GILARDINO - 12 ANGELO PERUZZI - 13 ALESSANDRO NESTA - 14 MARCO AMELIA - 15 VINCENZO IAQUINTA - 16 MAURO CAMORANESI - 17 SIMONE BARONE - 18 FILIPPO INZAGHI - 19 GIANLUCA ZAMBROTTA - 20 SIMONE PERROTTA - 21 ANDREA PIRLO - 22 MASSIMO ODDO - MARCO MATERAZZI C.T. MARCELLO LIPPI, ha impiegato 21 giocatori della rosa. E' una vittoria di tutta la squadra!
L'Italia poteva contare sul sostegno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presente in tribuna, mi ha fatto pensare a Sandro Pertini e al trionfo di Spagna 1982. E' stata una partita lunga 120 minuti più rigori. Due tempi giocati in apnea. Primi dieci minuti al cardiopalma per l'Italia che subisce un rigore messo a segno da Zidane, un cucchiaio che sembrava non essere entrato.Poi gli Azzurri dimostrano di essere una squadra, non perdono la testa, recuperano il gioco e la fiducia in se stessi. Al 18' Materazzi autore del fallo costato il rigore si riscatta segnando un bel goal di testa su passaggio di Pirlo. Il primo tempo si chiude con una netta supremazia italiana. Il secondo tempo inizia in anticipo per Gigi Buffon che dopo pochi minuti di intervallo torna in campo a scaldarsi per non perdere la concentrazione. Si metterà presto in montra. Henry torna in campo trasformato, si propone, gioca, crea delle belle occasioni. La Francia nel secondo si dimostra più forte. Gli azzurri si difendono. Lippi fa uscire Perrotta e Totti. Entrano De Rossi, dopo i 4 turni di stop e Iaquinta. Sul finire del match dentro Alessandro Del Piero, fuori Camoranesi dolorante. Esce Vieira per infortunio, il migliore dei suoi.
Nel primo tempo supplementare l'Italia soffre e resiste, con coraggio e lucidità. Zidane sfodera un bel colpo di testa parato in maniera prodigiosa da Buffon. Domenech fa entrare Trezeguet e Wiltord, la Francia sfodera gli spettri della finale di Rotterdam, per fortuna senza esito. Al 3' minuto una scena che non avrei mai voluto vedere. Zidane a gioco lontano tira una testata nello stomaco a Materazzi. Nessuno a visto niente. Buffon attira l'attenzione dell'arbitro. Domenech, da vero gentiluomo prima insulta Buffon poi Materazzi. Zidane indifferente non si prende la responsabilità del gesto. Tramite il quarto uomo si fa chiarezza su quanto accaduto. Rosso meritano rosso a sporcare una carriera e un talento indiscusso. Da sua ammiratrice mi sono vergognata per lui e la sua arroganza. I tifosi francesi hanno iniziato a fischiare, i bleus si sono incattiviti. Fino a quel momento per me i francesi erano avversari rispettati e temuti, poi il rispetto è sceso. Sentivo che avremmo vinto comunque, non potevano, non dovevano vincere loro non lo meritavano dopo quel gesto. La vittoria era già nostra almeno nel cuore. Gli italiani vanno all'attacco, la partita si conclude. Lotteria dei calci di rigore. Bene, le emozioni sono tante, così come le scaramanzie, la voglia di gioire, la sensazione che gli azzurri meritano la vittoria. Tanti pensieri nella testa mentre li guardo prepararsi, decidere chi si prende la responsabilità. I rigori sono tirati dove la curva francese. Inizia Pirlo RETE! pareggia Wiltord. Materazzi RETE! Trezeguet traversa. ITALIA in vantaggio. De Rossi RETE! Abidal segna. DEL PIERO RETE!! Sagnol segna GROSSO RETE!. ITALIA CAMPIONE DEL MONDO la gioia che abbraccia un paese, il sorriso dei giocatori tornati bambini nel festeggiare sul dischetto del rigore, con le bandiere la coppa, la meravigliosa coppa da sollevare al cielo. Emozionante, che dire non ci sono parole per descrivere la gioia, questa gioia..la mia prima vittoria mondiale. ITALIA 4 VOLTE CAMPIONE DEL MONDO. Cannavaro, il capitano per primo solleva la coppa al cielo. 100 presenze e un mondiale, grande!! anche stasera a recuperare ogni pallone. Lui, Gattuso, Zambrotta, forti, una garanzia come sempre. Pirlo, Camoranesi, Toni, De Rossi, Del Piero e tutti gli altri. E' bello festeggiare, sentirsi uniti intorno alla squadra. Una bandiera tricolore che sventola dalle Alpi alla Sicilia, un filo che ci unisce nel sentirci per una volta vincenti.
"Campioni del mondo. Campioni del mondo. Campioni del mondo" Mi sembra di sentire l'eco delle parole di Nando Martellini commentatore nel 1982. Non ho vissuta quella vittoria ma la tv l'ha fatta vedere così tante volte che è diventata anche un pò mia. Stasera si è scritta un'altra bella pagina nella storia del calcio italiano. CAMPIONI DEL MONDO.
Scena emblematica della partita l'uscita di Zidane che passa vicino alla coppa senza poterla toccare. L'eroe che si è distrutto da solo. Beh guardiamo il lato positivo. Thuram non sapeva chi era la Juve, da stasera sa chi è l'Italia. L'Italia ha impiegato 5 bianconeri questa sera. Alla vittoria hanno contribuito anche loro: BUFFON, CANNAVARO, ZAMBROTTA, CAMORANESI, DEL PIERO.
GRAZIE AZZURRI!!
Grazie Azzurri!!!Campioni del mondo!!!c'est magnifique!!
RispondiEliminaciao ciao
spank
Ma qualcuno si è mai domandato cos'avrà detto quel gran cretino di materrazzi a zizou?
RispondiEliminaNon avrebbe reagito cosi radicalmente alla sua ultima partita nella carriera per una sciochezza!
Io penso subito al razzismo!
Ciao antirazzista, non so cosa ha detto Materazzi a Zidane. Si fanno tante ipotesi. Materazzi non mi è mai piaciuto come giocatore anche se in questo mondiale mi sembra si sia comportato bene. Se ha insultato Zidane ha sbagliato. Penso però che molti, me compresa, siano rimasti male per il comportamento di Zizou proprio perchè non se lo aspettavano. Pensavo che sapesse controllarsi, essere esempio come giocatore e come uomo. Quando ha fatto quel gesto mi è dispiaciuto soprattutto per lui. Ho sentito che la Fifa ha aperto un'indagine forse servirà a fare chiarezza.
RispondiEliminaPinky
vorrei ringraziare gli azzurri x il sogno k ci hanno realizzato in questa lunga estate... grazie siete grandi...
RispondiEliminap.s.= cannavaro 6 troppo bello....!!!!