lunedì 22 gennaio 2007

100_1534





Vivere è la cosa più rara al mondo.
La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

                   Oscar Wilde

6 commenti:

  1. Mi piace molto Oscar Wilde. E questa frase è semplicemente stupenda nella sua stupenda semplicità.
    Peccato che sia triste verità...

    RispondiElimina
  2. Io di Wilde adoro questa, vediamo se la ricordo bene e se piace anche a te.
    La bellezza è una forma di genio,anzi è superiore al genio perché non richiede alcun commento;
    è come la primavera,la luce del sole o quel miraggio nell'acqua scura di quella conchiglia d'argento che chiamiamo luna.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene, piace molto anchea me, in poche parole riesce a cogliere nel segno e far riflettere. Mi ha colpito questa frase, è una verità triste ma può spronarci a fare meglio, a interessarci alle cose veramente importanti.un abbraccio
    Pinky

    RispondiElimina
  4. Ciao Orbita, bella! grazie per averla postata, leggendola emerge una domanda: cosa si deve intendere per bellezza?E' stimolante leggere queste frasi, fanno riflettere e vedere le cose da più punti di vista.
    Pinky

    RispondiElimina
  5. Vediamo , forse per Wilde la bellezza, oltre al suo significato intrinseco riguarda la vita, come esistenza d'arte . Wilde tesse più volte l'elogio del dandy , è lo fa in modo non affatto vacuo. Il dandy è si appassionato di ogni frivolezza, è studioso di profumi,gioielli, arazzi, ma allo stesso tempo è cultore di teatro e di musica. Credo che per Wilde bisogna abbandonarsi alla letteratura e all'arte, senza tentare di trovarvi troppe lezioni di moralità o significati reconditi, godendola inquanto serbatoio di emozioni,e bisogna abbandonarsi ad essa proprio come ci si abbandona alla bellezza , al genio che ne è intrinseco. Tutto qua forse, e questo forse ti deluderà, ma penso che quest'autore vada preso con le sue zone di ombra( l' intepretazione che ne diamo noi e che a volte è sbagliata) e di luce ( quello che discerne da come condusse la sua vita).

    RispondiElimina
  6. Ciao Orbita, non sono delusa. Penso sia giusto considerarlo negli aspetti di luce e d'ombra. La mia impressione è che tu abbia ragione, forse er a questo il suo ideale di bellezza e la spontaneità, la capacità di apprezzare senza barriere può essere una cosa positiva
    Pinky

    RispondiElimina