sabato 6 gennaio 2007

Milan-Juve 3-2

Ho  un rapporto particolare con il Trofeo Berlusconi. La definirei una partita "da perdere" anche se perdere con il Milan dispiace sempre. Per questo, in passato, mi sono chiesta perchè la Juve sia invitata così spesso. Queste considerazioni si basano su pura scaramanzia suffragata però da alcuni fatti piuttosto indicativi. Nelle 15 precenti edizioni solo in 3 occasioni la squadra vincitrice del trofeo è poi risultata prima in campionato (se si prendono in considerazione gli scontri tra Juve e Milan solo nel 2003). Negli altri casi si è trattata di una condanna senza appello pronunciata quando la stagione doveva ancora cominciare. Un piccolo campanello d'allarme riemergeva quando le cose andavano male. "Hai vinto il Trofeo Berlusconi? Beh ora non vinci più niente." Questo triste anatema sembrava riecheggiare mentre i risulti non arrivavano e la vetta si allontanava inesorabile. Andando oltre la scaramanzia, è giusto chiamarle coincidenze che si sono ripetute con una certa regolarità.


La competizione è stata spostata da agosto a gennaio. Entrambe le squadre avevano F_trofeo_berlusconi__che_spettacolo19332
voglia di far bella figura e così è stato. Partita combattuta, giocata a  un ritmo sostenuto. In vantaggio i rossoneri al '29 con Inzaghi. Al '40 Nedved segna dopo un'azione prolungata che ha visto protagonisti anche Del Piero e Trezeguet. Nella ripresa il numero 10 bianconero segna, di testa, il goal del vantaggio al '22. Dopo appena un minuto Seedorf sigla il pareggio. Aubameyang al '41 batte Mirante e  regala al Milan la vittoria.


Bella partita giocata con cuore e carattere. Le note dolenti come sottolineato dallo stesso Deschamps sono gli infortuni di Boumsong, Chiellini e Palladino. Sperando in un pronto recupero, l'attenzione è ora puntata sulla ripresa del campionato che vedrà la Juve scendere in campo 3 volte in una settimana.


Foto tratta dal sito della Juventus:  www.juventus.com

Nessun commento:

Posta un commento