giovedì 4 gennaio 2007

Capitan Billy

Ho ripescato una rivista dedicata al 14° scudetto della Juventus. Era il 1972. La formazione tipo  vedeva schierati :
Carmignani, Spisosi, Marchetti, Furino, Morini, Salvadore,  Haller, Causio, Anastasi, Capello, Bettega (Novellini)
F_juve_7214124202d6dd7968fe54177a22f1415 Questo viaggio in un altra epoca, in una storia fatta di immagini in bianco e nero, l'ho fatto dopo aver letto della morte di capitan Billy, Sandro Salvadore. Non ho potuto veder giocare quella squadra. Ne ho  letto le imprese, ho visto le  immagini fuori dal tempo e così l'ho fatta anche un pò mia.


Renato Morino (Gazzetta dello Sport) riferendosi allo scudetto, scriveva: "...l'ha vinto quel vecchio F_addio_salvadore_la_juventus_in_lutto13
pirata  di Sander Salvadore spazzolando irrepresensibilmente la sua area..." ogni giocatore aveva   dato il suo contributo. Anche quell'anno la Juve affrontò il Mantova. Rispetto a oggi è diversa la serie, sono diversi gli obiettivi. Lo spirito no, quello non è cambiato, continua ad essere il punto di forza della squadra bianconera.


Ho sfogliato la rivista e ho visto la sua foto i capelli scuri, l' espressione seria un unica solitaria stella a ornare la maglia. Sotto una  sua dichiarazione "Non sono nuovo alle vittorie in campionato, però questa è storica perchè questo  scudetto l'abbiamo vinto strappandolo con i denti."


Sandro Salvadore ha esordito nella Juventus in campionato
16/09/1962 Genoa-Juventus: 0-0. Ha collezionato 450 presenze in maglia bianconera e ha segnato 17 goal.
Palmares carriera
5 scudetti: 2 con il Milan 1959, 1962
3 con la Juventus 1967, 1972, 1973
1 Coppa Italia 1965

1 Campionato Europeo 1968 con la Nazionale.

Presenze in Nazionale: 36
Esordio: 10/12/1960 Italia-Austria: 1-2


Questi i numeri, testimoni di una splendida carriera.  Il ricordo dei compagni di squadra si può leggere all'indirizzo:



http://www.juventus.com/it/news/detail.aspx?lml_language_id=0&trs_id=1203000&ID=9737


Foto e dati tratti dal sito della Juventus: www.juventus.com

Nessun commento:

Posta un commento