lunedì 15 gennaio 2007

Citizendium non gode di anonimato

Larry Sanger è  uno dei fondatori di Wikipedia, la più famosa enciclopedia on-line nata nel 2001.  Citizendiumwikipedialg1_2
Una delle caratteristiche di Wikipeida che mutua il nome dal termine hawaiano wiki, "veloce", è il suo essere gratuita. Il sito fa registrare quotidianamente la cifra di 60 milioni di accessi.
Elemento distintivo è la redazione multipla ovvero la possibilità di essere aggiornata da qualsiasi utente della rete.  Questa opportunità ha degli aspetti negativi. La possibilità di  arricchire le definizioni e controbilanciata dal rischio di imbattersi in errori più o meno intenzionali.   


Tale "debolezza" ha spinto Sanger a dar vita a un progetto indipendente che riguarda la creazione di Citizendium, ovvero citizen's compendium, il compendio dei cittadini.  Si basa sull'esperienza acquisita, negli anni, con wikipedia e punta a diventare  un  vero e proprio punto di riferimento nel mondo della conoscenza on-line.   Saranno vietati gli aggiornamenti da parte di anonimi o navigatori di passaggio. Per tutelare la qualità del progetto, le definizioni presenti saranno redatteImages_17
esclusivamente da chi fornirà il proprio curriculum e sottoposte al controllo di esperti.  Wikipedia era stata criticata dall'enciclopedia britannica per le carenze negli ambiti storico, politico e sociologico. Sanger punta con Citizendium  a creare una enciclopedia più autorevole.
Si parla di una evoluzione di wikipedia, i pareri sono però discordi.  Nell'ambito della comunità di utenti  c'è chi la ritiene una scelta volta a dividere la conoscenza. In questo senso tradirebbe lo spirito con cui è nato wikipedia. Il presidente dell'associazione wikipedia tedesca ritiene che non avrà successo. Molti dubitano che possa conquistare gli utenti e rimanga quindi un progetto elitario.


Staremo a vedere, intanto posto


l'articolo di wikipedia che parla di citizendium



e il sito: http://www.citizendium.org/

2 commenti:

  1. Interessante, grazie! ci penserò su...
    Prishilla

    RispondiElimina
  2. Ciao Prishilla, grazie per esser passata. Citizendium potrebbe diventare uno strumento prezioso
    Pinky

    RispondiElimina