sabato 16 dicembre 2006

Una risposta difficile

C'è chi in questi giorni ha contestato il diritto di voto dei senatori a vita definendo la loro nomina non espressione della volontà popolare. I senatori a vita sono ex Presidenti della Repubblica e personaggi che hanno dato lustro al paese quale per esempio Rita Levi Montalcini. Ci si può chiedere chi tra i parlamentari, in questa legistatura, sia stato eletto direttamente dai cittadini. E' difficile dare una risposta. Con la riforma della legge elettorale è stata tolta ai cittadini la possibilità di votare una persona. Si vota il partito, in base alla lista che questi ha preparato vengono "eletti" deputati e senatori.

2 commenti:

  1. Mi intendo poco di giustizia... ma i senatori a vita non dovrebbero essere visti come l'espressione di una 'volontà' popolare; i più ci sono arrivati per meriti particolari riconosciuti dalla maggior parte della gente,cosa che non sempre accade ai senatori eletti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Orbita, la penso come te. So che ci sono state critiche riguardo il ruolo dei senatori a vita. Non le condivido, ammiro i senatori a vita e il loro senso di responsabilità. Una persona come Rita Levi Montalcini è un mito, una donna degna di rispetto e ammirazione incondizionati.
    Pinky

    RispondiElimina