sabato 30 dicembre 2006

Il volto della giustizia

Questa mattina la giustizia aveva il volto  di alcuni uomini con il passamontagna, intenti a mettere il cappio intorno al collo di un altro uomo.  Volti coperti,   per questioni di sicurezza probabilmente.  In un paese diviso chi deve  eseguire la condanna a morte di un ex dittatore vive una situazione scomoda. Però che strano volto aveva la giustizia questa mattina in Irak. Saddam Hussein era un dittatore. E' giusto condannarlo per la sofferenza che ha causato, per ciò che di male ha fatto. Era necessario ucciderlo? Ora il mondo è migliore senza di lui? L'Irak è più vicino alla pace? Che esempio è stato dato? Non era più dura la condanna all'ergastolo, consumarsi ogni giorno in una cella sapendo che non ci sarà più libertà? Domande certo, quelle non mancano mai ed è giusto, secondo me, provare a  cercare delle risposte.


Saddam Hussein è stato giustiziato perchè le leggi Irachene prevedono questo però non togliamoci il diritto di riflettere, di esprimere un giudizio, di sperare che non esista più la pena di pena di morte. E' un nostro diritto, usiamolo e se possiamo facciamo qualcosa perchè non debba più accadere.

3 commenti:

  1. Hai scritto cose che sento vicine al cuore del problema, che mi sembra non sia "era giusto giustiziare questo dittatore?", ma piuttosto "è giusta la pena di morte?".
    Io sono profondamente contraria alla pena di morte, per molte ragioni. Forse però intorno alla questione Saddam ruotano troppi altri interrogativi che rendono facile eludere quello, nudo e crudo, sulla pena di morte.
    Un saluto, Prishilla.
    P.S. che belle le decorazioni natalizie del tuo blog, complimenti! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Prishilla,
    si non è facile parlare solo della giustezza o meno della pena di morte, sono tanti gli argomenti che ruotano intorno alla questione Saddam. Ragioni di politica internazionale, convinzioni politiche fanno si che questo interrogativo passi in secondo piano. Io penso però che se la pena di morte è sbagliata (e ne sono convinta) è sbagliata sempre.
    Grazie! mi sono divertita a addobbare un pò il blog. :-)
    buon anno Prishilla!

    RispondiElimina