giovedì 21 dicembre 2006

Picasso e..

Son  giorni un pò frenetici, vissuti con la sensazione di essere perennemente in ritardo,  l'espressione  incerta  tra "Ho  dimenticato qualcosa? "  e  " Cosa devo fare adesso?"  Visitare una mostra, in questo periodo, diventa un'esperienza "diversa". Palazzo Bricherasio si trova poco prima di8326_klee_93_sito
Piazza San Carlo. Entrare è come vivere un'altra dimensione. Forte è il contrasto tra il vociare della strada, la danza dei  pacchetti e l'atmosfera che si vive all'interno. Tutto sembra essere slow, lento, rilassato. Come se il tempo non fosse un vincolo a cui doversi assoggettare. Purtroppo io di quel vincolo ho dovuto tenere conto. Avevo 30 minuti di tempo e tante opere da vedere prima di fiondarmi a prendere il treno.


Tra Picasso e Dubuffet. I maestri del '900 nella  collezione nella collezione Jean e Suzanne Plaque  In mostra fino al 21 gennaio quadri di Picasso, Monet, Cezanne, Gaugain, Van Gogh  (un boquet di fiori, dipinto nell'estate del 1886, periodo parigino) e tanti altri artisti più o meno conosciuti. Merita di essere visitata, è interessante e ben studiata. Plaque ha raccolto nel corso degli anni una serie di opere, in particolare, di pittori della prima metà del '900.  4919_picasso_110_sito
Afferma di aver amato più i quadri della vita. E' diventato amico di Picasso, ha girato l'Europa alla ricerche di dipinti che rivelano il suo speciale rapporto con l'arte fatto di dedizione e  passione. Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita dipingendo, dando vita a immagini che rivelano l'ispirazione agli artisti che ha amato.



Sono immagini belle, particolari.  Mi piace  cogliere queste opportunità. Mi faccio guidare dalla curiosità, dalla voglia di scoprire lì dove le mie conoscenze sono minori. Guardo questo o quel dipinto in cerca di un significato, apprezzo la scelta di un colore a dispetto di un altro e mi sento bene, realizzata. Come se mi facessi un regalo ogni volta che punto gli occhi su un immagine. Sono mondi diversi, stili diversi eppure a guardar bene si trovano dei collegamenti, dei legami come se fossero tutti parti  di un puzzle di cui in fondo, facciamo parte anche noi.   


Foto tratte dal sito:    


http://www.palazzobricherasio.it/


1° foto Paul Klee
Sans titre, ii8, 1919
acquerello su carta


2° foto Pablo Picasso
Arlequin, 1917
olio su pannello di legno

4 commenti:

  1. Non sono ancora andato a vederla, questa mostra. La bruttezza del manifesto verdastro mi scoraggia (a volte, Picasso è proprio brutto, apposta magari, lo so, ma).
    Tanti auguri Pinky, mi piace il tuo blog anche se lo commento poco.
    E forza Juve :-)

    RispondiElimina
  2. Auguri Pinky.
    Ah dimenticavo ho preso l'arlecchino per la mia “collezione privata” in cambio ti lascio questo:
    Bella, in un gesto,
    che parve nell'ombre
    il girasole,
    che non si confonde.

    RispondiElimina
  3. Ciao Biz, grazie! mi ha fatto piacere leggere il tuo commento e mi piace leggere il tuo blog.
    A proposito di Picasso ti capisco. Il mio rapporto con lui è fatto spesso di ma. Non tutto ciò che ha dipinto mi piace. Fino all'anno scorso niente. Poi ho visitato il suo museo a Barcellona e ne sono rimasta colpita. Ora prevale la voglia di conoscerlo.
    Buon Natale!
    Pinky
    P.S. peccato per lo stop della Juve.

    RispondiElimina
  4. Ciao Orbita, grazie mi piace molto, lo posto.
    Buon Natale!
    Pinky

    RispondiElimina