martedì 26 dicembre 2006

Cina: diritti umani, riflessioni e autocritica

Post pubblicato il 24 dicembre 2006


"Ho ricevuto queste foto via e-mail. Sono terribili, le pubblico perchè penso non sia giusto chiudere gli occhi."


Ho ricevuto l'e-mail la vigilia di Natale, nel testo venivano fornite informazioni riguardo il controllo delle nascite in Cina, erano  mostrate le fotografie  di una neonata abbandonata sul ciglio do  una strada. Si puntava l'attenzione sull'indifferenza dei passati che non la soccorrevano. Sono immagini che mi hanno impressionato molto. A  Natale, pensare  che un bambino possa essere trattato così è ancora più atroce. Così ho pensate di pubblicarle, di non chiudere gli occhi di fronte a quell'orrore. Non ho controllato la fonte, ho sbagliato. Quando ho letto questa sera il commento di Guizzo che mi chiedeva se avevo controllato, ho fatto delle ricerche ma non sono riuscita a risalire alla fonte della notizia e delle immagini. Così ho deciso di togliere il file dal blog.


Il tema dei diritti umani è importantissimo, mi rendo però conto che è importante andare oltre l'impatto emozionale e basarsi su dati, fonti affidabili anche per non rischiare di creare confusione.   Per questa ragione ho fatto ulteriori ricerche e ho letto il rapporto annuale di Amnesty International  sezione italiana, riguardo la Cina
   Cliccate qui  se volete  leggerlo anche voi. Riporto la  parte  riguardante la violenza sulle donne:


"Molte donne hanno continuato a essere sottoposte ad aborti e sterilizzazioni forzate da parte delle autorità locali nel tentativo di applicare la rigida politica di pianificazione familiare, sebbene tali pratiche siano vietate per legge.
Il divieto di identificare il sesso del feto è apparso non raggiungere i risultati auspicati per diminuire il divario del rapporto tra maschi e femmine. Sono pervenute continue segnalazioni di casi di tratta di donne e minorenni, specialmente femmine.
Alcune province hanno adottato normative per la prevenzione della violenza domestica; stando alle fonti però, gli episodi di violenza contro le donne nell’ambito domestico sono rimasti frequenti.
Le donne in detenzione sono rimaste a rischio di abuso sessuale e altre forme di tortura e maltrattamenti.
Ad agosto, le autorità hanno introdotto modifiche alla legge sulla protezione dei diritti delle donne per proibire espressamente le molestie a sfondo sessuale contro le donne e per incrementare i diritti delle donne di sporgere querela.


*A settembre, Chen Guangcheng, avvocato autodidatta e non vedente, è stato oggetto di vessazioni, picchiato e detenuto arbitrariamente nella sua abitazione dopo che aveva tentato di denunciare le autorità locali della città di Linyi, provincia di Shandong, per aver eseguito sterilizzazioni e aborti forzati nel contesto della pianificazione familiare. A fine anno si trovava ancora in stato di detenzione."

6 commenti:

  1. Non ho parole Pinky!
    E' incredibile!!!!
    La farò girare, eccome!
    Un abbraccio per un Buon Natale.
    antonio(terzomillennio)

    RispondiElimina
  2. La Cina NON deve ospitare i Giochi Olimpici. Per il non rispetto dei diritti umani, per il genocidio culturale che sta operando in Tibet e per il non rispetto dei diritti canini. Bisogna premere sul Comitato Olimpico Internazionale perché i Giochi Olimpici di Pechino siano annullati e sui singoli comitati olimpici perché non mandino delegazioni del loro paese in Cina.
    Chiunque partecipi alle Olimpiadi cinesi si rende complice di questo orrore.
    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonio grazie, si è incredibile, vergognoso.
    un abbraccio
    Pinky

    RispondiElimina
  4. Ciao Dragor, alla luce di queste notizie anche io non penso debba organizzate i giochi. Se boicottarli può servire a fermare il massacro è giusto farlo
    Pinky

    RispondiElimina
  5. Cara Pinky, più volte sul mio blog ho attaccato il governo cinese e ho ricevuto anche mail personali da parte di ragazzi tibetani che mi hanno ringraziato per il mio impegno. Ho però dei forti dubbi su queste immagini. Mi sembrano francamente inverosimili. Hai controllato la fonte?

    RispondiElimina
  6. Ciao Guizzo, grazie per avermi posto questo domanda. Ti ho risposto nel post, non ho trovato la fonte e per questa ragione ho deciso di togliere il file. E' stato uno sbaglio non controllare la fonte. Ho letto alcuni dei post che hai scritto riguardo il Tibet e li ho trovati molto interessanti, utili per conoscere meglio quanto sta accadendo.
    Pinky

    RispondiElimina