lunedì 11 dicembre 2006

Babbo Natale

Babbo_natale_2_1
Può rimanere impunito chi distrugge la magia, l'innocenza, quella voglia di credere in  Babbo Natale che accompagna i bambini?  Che fa sembrare più bello il Natale?   Forse no.  Almeno non in una scuola inglese dove un'insegnate supplente è stata allontanata per aver detto in classe, ai suoi allievi, che Babbo Natale non esiste e di chiedere di questo conferma ai genitori.  I bambini, tra i nove e i dieci anni,  l'hanno fatto. I genitori sono partiti all'attacco chiedendo alla Preside di prendere un provvedimento contro quella donna che ha spezzato "'l'incantesimo natalizio".  Lamentano le conseguenze per i figli, sconvolti dalla notizia, e l'inopportunità dell'intervento della maestra "Non tocca agli insegnanti dire quelle cose".


Così la frase incriminata:  "Tutti voi siete abbastanza grandi da sapere che Babbo Natale non esiste. Chiedetelo ai genitori e vi diranno che non esiste" è costata il posto all'inegnante  e ha spezzato il sogno, di chi a Babbo Natale ancora ci credeva. Certo prima o poi bisogna crescere ma la magia dell'infanzia si abbandona malvolentieri e sentire parlare in modo così razionale di quel vecchietto che con le renne gira il mondo sulla slitta, appare  un pò inopportuno, indelicato. Tanto si cresce lo stesso e lo si può fare non accantonando del tutto la fantasia. Al contempo è triste pensare a una donna licenziata per una frase pronunciata con scarsa sensibilità. Insomma in questa storia non ha da gioire nessuno  e  lo spirito natalizio si perde  nei meandri  delle discussioni su chi  ha torto e chi ha ragione. Intanto  una donna, disoccupata non vivrà, penso,  un bel Natale. Auguri!

4 commenti:

  1. Come sempre ci vuole buon senso e un'insegnante dovrebbe averne.
    Babbo Natale è magico! Mi piacerebbe crederci ancora adesso, nonostante l'età. Forse il bello dello scambio dei doni è il ricordo dell'infazia "perduta".
    Ciao
    antonio (terzomillennio)

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio, hai usato parole belle che condivido. Per quanto condanni il comportamento dell'insegnante mi spiace che l'abbiano licenziata.
    Pinky

    RispondiElimina
  3. Cara Pinky,
    si licenziano per molto meno...
    Ciao
    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  4. Ciao Dragor, dici? mi sembra un'esagerazione :-)
    Pinky

    RispondiElimina