mercoledì 15 novembre 2006

Tre metri sopra il cielo

E'  diventato il simbolo di una generazione, un fenomeno di costume e anche un  espressione entrata  a far  parte del linguaggio quotidiano. Quello stato di beatitudine, di grazia dove solo l'amore può portarti. In particolare  il primo, quello che non si dimentica e a viva forza si è ritagliato uno spazio nel tuo cuore. Il romanzo, scritto da Federico Moccia  e pubblicato nel 1992, ha  riscosso successo tramite il passaparola tra studenti che si sono appassionati alla storia di Step e Babi, a quel  racconto C_0_articolo_326425_listatakes_itemtake_
targato  anni '80 nel quale due mondi, agli antipodi, si incontrano e danno l'impressione di poter convivere. Una storia a cui hai voglia di credere. Fatta di ribellione e amore, curiosità, voglia di vivere e scoprire come sarà il futuro, quale sarà la tua strada. Storia di confronti e scontri, di rabbia, di perbenismo ostile e di umana debolezza.  Una storia fatta di sentimenti che si mescolano, il ritratto chissa quanto veritiero di una generazione.  Forse un cult, celebrato da un film che ha visto protagonista Key Sounders, Babi e Riccardo Scamarcio, in una parola Step. Così io l'immagino e mi sembra che non potrebbe avere un altro volto.


Due ragazzi, lui sui 20 lei nell'anno della maturità. Step diviso tra palestra, amici un pò sballati e la passione per le moto, con la voglia di prendere a pugni le persone che lo urtano o gli ricordano vecchie ferite. Babi ragazza perbene, di buona famiglia, brava a scuola e con  buone amicizie. Apparentemente nulla li accomuna . il destino lì fa incontrare prima a un semaforo, poi sempre più spesso.  Pallina migliore amica di lei  si fidanza con Pollo migliore amico di lui. Babi rimane affascinata da quel ragazzo dal sorriso così bello e così raro che la corteggia.  Da qui si dipana la loro storia. Buona lettura!

3 commenti:

  1. Sn del 92 ed il film più bello che abbia mai visto è qs:tre metri sopra il cielo...Trasmette tanta emozione e tenta di far immedesimare,ognuno,nei protagonisti...Loro,che vivono momenti incredibili...!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Simmy,
    è un film carino però preferisco il libro

    RispondiElimina
  3. e' un fil stupendo,mi sono emozionata tantissimno a vederlo...poi R.Scamarcio...basta dire questo per capire no?...

    RispondiElimina