sabato 11 novembre 2006

Quasi come a casa...

Photo0084_1
Tra dicembre 2005 e gennaio 2006 Palazzo Madama è stato aperto al pubblico, in  via straordinaria. Sono andata a visitarlo gli ultimi giorni prima della chiusura e ne sono rimasta incantata. Bello anche se ancora vuoto, non sentivo in quel momento bisogno di altro. Un interessante filmato dava la possibilità di conscere la travagliataPhoto0061 storia del palazzo. Infine arrivava il momento di iniziare.  Mi addentravo nelle sale curiosa e rimanevo affrascinata dagli affreschi restaurati, dagli stucchi, dalle pareti su cui spiccavano quadri di diverso genere: ritratti dei Savoia, immagini della  Torino settecentesca, scene bibliche e di caccia.
Quasi non percepivo il trascorrere del tempo, l'ingresso era libero si poteva andare di sala in sala, scegliere un percorso e stare lì anche delle ore a bearsi in quell'atmosfera particolare. Ero al Photo0074
centro della città eppure mi sembrava di esserne lontana, precipitata in un altra epoca, nella quale ci si sarebbe sorpresi del traffico e dei rumori che irrompevano a tratti, sorpresi di vedere quegli strani così a 4 ruote che si incrociavano nelle vie cittadine.


Poi arriva il momento di salire sulla torre, di lì  lo sguardo spaziava su Torino in un giorno insolitamente sereno. A poca distanza prendeva forma il progetto olimpiadi, l'enorme palco dove di lì a poco si sarebbero premiati gli atleti, in quel momento ancora solo uno scheletro in via di definizione.
Il tempo dilatato, la possibilità di girare di sala in sala liberamente hanno reso la visita ancora più Photo0093_2
interessante, negli occhi si fissavano  immagini meravigliose, la sensazione di vivire una bell'avventura e di non essere da sola. Persone di ogni età condividevano con me quell'esperienza, si attardavano a guardare questo o quel particolare curiosi e interessati quasi con la sensazione di trovarsi  a casa.


Sul sito del Comune ho letto la notizia dell'apertura a partire dal 16 dicembre con un allestimento rinnovato

2 commenti:

  1. Grazie, sapevo che riapriva ma non ricordavo quando. Io non l'ho mai visitato, e sara' la volta buona!
    Bel racconto schizzo!
    Randagia, che se lo segna

    RispondiElimina
  2. Ciao Randagia,
    Grazie, vorrei tornare anche io a visitarlo sono curiosa di vedere come è diventato.
    Pinky

    RispondiElimina