martedì 10 ottobre 2006

Assenza di responsabilità

"Certamente il Parlamento è lo specchio della società in qui viviamo" Questa è una delle frasi più gettonate, usata  dai politici  per spiegare i risultati del test realizzato dalle Iene. 1 su 3 è risultato positivo con la prova tampone all'uso di droghe. 16 politici su 50. Sentendo queste affermazioni a caldo mi verrebbe da dire che se sono specchio della società in cui viviamo forse è meglio che procedano a una drastica riduzione degli stipendi, perchè se no l'immagine rischia di essere fortemente deformata. Andando oltre la semplice battuta mi dispiace  osservare una totale mancanza di autocritica. Nessuno si pone  il problema sul ruolo della politica nel paese, nessuno pensa al fatto che da lì dovrebbe partire il buon esempio, un esempio positivo, un modello di comportamento. Il Parlamento invece diventa spesso uno specchio abbruttente della società in cui viviamo. Litigi, mancanza di rispetto e sprechi sono all'ordine del giorno. Il fare politica è un diritto, non un obbligo. Fare politica dovrebbe essere anche una responsabilità che il politico si prende nei confronti dei cittadini che lo eleggono. 


Ora si discute sulla liceità o meno dell'indagine condatta dalle Iene. Si fa riferimento alla privacy e alla necessità di mantenere l'anonimato riguado i singoli politici risultati positivi. E'  importante affrontare questo tema. La raccolta di dati sensibili riguardo lo stato di salute dei cittadini deve sottostare a precise regole, senza abusi.


Andando oltre la naturale ondata di sorpresa e di sdegno legata alla notizia io penso sia necessario fare qualcosa, non lasciare che tutto cada nel dimenticatoio, nel così fan tutti, la società è questa. Servono delle regole precise che consentano di  fare chiarezza. La droga altera la percezione della realtà di chi la assume. Quando si partecipa a una seduta parlamentare è necessario non essere sotto l'effetto di queste sostanze, si prendono decisioni che condizionano il futuro di un paese, quindi chi consuma stupefacenti vive una situazione di incompatibilità con la propria carriera politica. Deve scegliere che strada vuole percorrere. Certo mostrarsi lassista rispetto a un problema serio come quello della  dipendenza da cocaina non è un buon esempio. Bisogna andare oltre l'ondata emotiva e cercare di risolvere la situazione partendo dal senso di responsabilità che dovrebbe in una società civile muovere le nostre azioni.

10 commenti:

  1. Il garante per la privacy ha bloccato il servizio delle Iene. "Raccolta illecita di dati di natura sensibile in quanto attinenti allo stato di salute". Giusto, va bene.
    Però: perchè così tanta sollecitudine, quando invece certi tossici vengono sbattuti sulle pagine dei giornali con tanto di nome, cognome, foto, e nessuno fa una piega?

    RispondiElimina
  2. Io infatti manderei in onda il servizio, così come le Iene hanno sempre fatto per altri casi che coinvolgevano gente comune!

    RispondiElimina
  3. Se mi ferma la polizia stradale e controlla il mio tasso alcoolico, questa e` violazione della mia privacy?
    Siamo in mano a filosofi da quattro soldi, forse uno spinello potrebbe chiarire le loro idee.

    RispondiElimina
  4. Ciao Pim concordo con te. La privacy non viene rispettata quando si parla di soggetti più deboli nessuno protesta se la loro foto viene pubblicata o comunicati i loro dati.
    Pinky

    RispondiElimina
  5. Ciao Genny non mi è piaciuto il metodo usato dalle Iene, hanno avuto però il merito di far emergere questo problema.
    Pinky

    RispondiElimina
  6. RR è violazione della privacy se pubblicano il risultato del tuo test su un giornale. Non mi interessa sapere se il polito tizio o il politico caio fanno uso di droga, mi piacerebbe che queste persone se fanno uso di stupefacenti non possano fare i parlamentari.
    Pinky

    RispondiElimina
  7. Secondo me, se uno fuma qualche spinello ogni tanto, può anche fare il parlamentare. certo poi non deve mettersi a fare le prediche da santerellino. La cocaina mi sembra invece un problema più grave, perché crea dipendenza e rende aggressivi. Ciao!

    RispondiElimina
  8. Visto il cronico torpore dei parlamentari italiani, credo che siano più che altro dediti agli oppiacei
    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  9. Ciao Guizzo il vero problema sono le droghe che creano dipendenza. Snaturano una persona. Se si devono prendere decisioni importanti è necessario essere lucidi.
    Pinky

    RispondiElimina
  10. Ciao Dragor un test potrebbe far chiarezza :-)
    Pinky

    RispondiElimina