sabato 9 settembre 2006

5+5 Libri & Film

Oggi impazza nei blog una nuova catena, scrivere i 5 libri e i 5 film che sono stati importanti nella vostra vita o che in qualche modo abbiano inciso sulla vostra formazione culturale ma anche umana.
Irene mi ha nominata, oggi il pensiero è andato  a questa speciale hit parade. Quali includere, che criteri usare. La qualità, il piacere che ho provato nel leggerli. Alla fine ho pensato di affidarmi alle sensazioni, alle emozioni e gli spunti di riflessione  che  questi libri e film  mi hanno dato. So già che ne dimenticherò qualcuno, che guardando quanto scritto mi verrà voglia di correggere ma così è il gioco,  veramente una bella idea quella di Fino. :-)


Libri:


LibLa trilogia del ritorno (L'amico ritrovato - Un'anima non vile - Niente resurrezioni per favore) Fred Uhlman / Se questo è un uomo Primo Levi


Orgoglio e pregiudizio Jane Austen


Il segreto di Luca Ignazio Silone /Don Camillo Guareschi/L'anello forte Nuto Revelli


Dieci piccoli indiani Agatha Christie


Cronaca di una morte annunciata Garcia Marquez


Questi sono i primi esclusi: Il deserto dei tartari, La Fattoria degli animali George Orwell, Cent'anni di solitudine, Il gattopardo, Il giorno della civetta, Marcovaldo, Il mastino dei Baskerville di Conan Doyle.


Mi rendo conto di aver sforato con il numero ma non sono riuscita a rinunciare a nessuno di quelli che ho inserito. Ognuno a suo modo rappresenta un periodo della mia vita, un insieme di altri libri che ho letto e per me hanno significato qualcosa. Tendo a non rileggere i libri, per questi ho spesso fatto un eccezione. Il conoscerli mi stimola a rileggerli, sono una sicurezza, un punto fermo.


Film:


Images3Via col vento


Notorius/Delitto perfetto ( i film con Ingrid Bergman, Cary Grant, di Hitchcock)


La vita è bella/ Nuovo cinema paradiso


Don Camillo ( i film italiani anni '50)


Per il 5°sono indecisa,ci penso ancora un attimo.


Ho letto il post di Dragor e lo condivido appieno. "E’ così che sentiamo i libri e i film. Con il cuore, non con la mente." è una bellissima frase che rappresenta anche il mio pensiero. E' importante lo stato d'animo che si ha quando si vede un film o si legge un libro, condiziona il giudizio sull'opera. Qualche anno fa era uscito un libro nel quale si indicava quali film vedere a seconda dello stato d'animo come se fossero una cura, una medicina, che risponde ai bisogni di ognuno. Regalando lacrime o sorrisi a seconda dei momenti, facendo sentire vivo chi assiste al film. Una piccola evasione dai problemi quotidiani. Quando trovo un libro piace, lo "divoro" una pagina dietro l'altra curiosa di sapere come va a finire. Come se fossi anche io proiettata nella storia, con le mie antipatie e simpatie, l'idea che mi sono fatta dei personaggi, la speranza che finisca in un certo modo. In quei momenti il mio pensiero è lì, fino a che non ho letto l'ultima pagina e alla fine mi sento un pò svuotata come se già mi mancasse l'atmosfera respirata nel libro e i personaggi a qui mi sono affezionata.


Nomino: Andrea, Dolcyssyma, Filippo, Antonio 

7 commenti:

  1. Ciao Pinky
    Dragor in effetti ha ben espresso quello che penso anch'io. In effetti le emozioni e l'importanza di alcuni libri soprattutto sono legati a dei miei momenti, a dei ricordi, al tempo preciso in cui li ho letti, agli stati d'animo... l'amico ritrovato è tra quelli che avevo in lista e sono rimasti fuori dai cinque...!!!! Visto che me lo hai chiesto te ne ho indicati altri sul mio blog !
    Un bacione
    Irene

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene,
    condivido la tua idea.
    Ok grazie! Faccio un salto sul tuo blog per vedere i non inclusi.
    un caro saluto
    Pinky

    RispondiElimina
  3. Ciao Pinky, grazie per avermi coinvolto nel gioco.
    Un caro saluto.
    Antonio

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonio e Filippo,
    grazie a voi, per avermi risposto!
    Pinky

    RispondiElimina
  5. Cara Pinky, grazie per la citazione. Uhlman avrei voluto metterlo anch'io, perché non ci ho pensato?
    E mi piace anche il tuo sistema. Sei riuscita a citare molto più di 5...
    A presto
    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  6. Ciao Dragor, hai scritto un bel post! Non era facile mettere solo 5 titoli, con questo sistema forse non molto corretto ho cercato di inserire il più possibile. L'amico ritrovato è uno dei miei libri preferiti, l'ho ripreso più volte è sempre una lettura interessante, non banale. Dragor hai anche letto Un animo non vile? E' il punto di vista di Konradin rispetto all'amicizia con Hans.
    un caro saluto
    Pinky

    RispondiElimina