giovedì 5 aprile 2007

Solidarietà a Marco Giacosa.

Esprimo piena solidarietà a Marco
Giacosa. Il suo blog è stato censurato ieri sera. Non riesco a
comprendere le motivazioni di una decisione tanto drastica nè l'assenza totale
di dialogo che  si è verificata in questa situazione. Ho sempre avuto rispetto per La Stampa ed ero felice dell'opportunità che mi ha dato di aprire questo blog. Ora inizio ad avere dei dubbi.


Spero che si risolva
presto la situazione e Marco Giacosa possa tornare a scrivere sul suo blog.
Giorgio Gaber diceva che libertà è partecipazione. Ridate a Marco il diritto
di partecipare
e date a tutti i blogger e ai lettori de La Stampa una spiegazione.
Ne va della libertà di espressione.


Sono solidale anche con Agnès e Betta  che hanno subito la stessa sorte di Marco Giacosa


OSCURATI


Blog Giacosa qui


Dialoghi intorno al mio ombelico qui


Interlegere qui


Sul blog di Dragor sono linkati tutti gli interventi, cliccate qui  per leggere.


Questo blog è sospeso



 

8 commenti:

  1. Redazione LA STAMPA.it5 aprile 2007 alle ore 12:31

    Caro blogger,
    questa è una testata registrata con un direttore responsabile e dunque non si può permettere di pubblicare illazioni di nessun genere. I giornali sono soggetti ad una legislazione molto stringente proprio a causa del fatto che possiedono una forza comunicativa tale da poter rovinare la vita alle persone. Ogni cosa che viene pubblicata deve essere rispettosa e verificata. Altrimenti si chiama diffamazione. Il signor Giacosa ha pubblicato diversi messaggi offensivi e diffamatori nei confronti di persone ben identificate con nome e cognome, nonchè contrari alla netiquette esposta su questo sito nella pagina http://www.lastampa.it/blog/servizio/default_netiquette.asp, dove peraltro è indicato chiaramente che chi non la rispetta verrà sospeso.
    Non è dunque per nascondere nulla che il suo blog è stato sospeso, anche perchè come la redazione ha scritto direttamente al sig. Giacosa, egli è libero, se nutre dei sospetti sulla correttezza dello svolgimento del concorso, di chiedere le opportune veriche attraverso gli organi competenti. Altra cosa è invece approfittare della dimensione pubblica che La Stampa gli offre regalandogli uno spazio blog, per diffamare pubblicamente le persone.
    Di questo spazio e delle sue dichiarazioni l'editore sarebbe considerato legalmente responsabile e dunque si riserva di non pubblicare ciò che non ritiene opportuno.

    RispondiElimina
  2. Spett.le Redazione,
    secondo un avvocato intervenuto sul blog di Dragor, non vi erano nelle parole del Sig.Giacosa gli estremi per la diffamazione. Si avanzavano dubbi sulla validità del concorso da voi bandito e sulla partecipazione di persone che apparentemente lavorano presso la vostra redazione, cosa espressamente vietata dal regolamento. La citazione di talune persone era naturale anche perché la lista dei vincitori è pubblica. Il Sig.Giacosa chiedeva spiegazioni o smentite. Avete risposto con la censura. Avete proposto di chiedere le opportune verifiche attraverso gli organi competenti, non sarebbe stata più trasparente una risposta chiara ed esaustiva? L’editore, mi insegnate, è considerato legalmente responsabile e dunque si riserva di non pubblicare ciò che non ritiene opportuno. Mi risulta però che spesso e volentieri, dai blog de La Stampa, siano stati lanciati attacchi nei confronti, ad esempio, di politici o esponenti religiosi. Nessuno si è mai sognato di intervenire. Inoltre mi potete spiegare da parte di chi temete un’azione legale nei vostri confronti? Gli unici potreste essere voi stessi. La Stampa dunque teme un’azione legale da parte de La Stampa? Ho notato che nel frattempo avete oscurato altri blog. La notizia si sta diffondendo velocemente sul web. A mio parere si tratta dell’unica questione realmente lesiva per il vostro quotidiano. Notizia oggettivamente impossibile da censurare. Cordialmente, il Guizzo

    RispondiElimina
  3. Ringrazio La Redazione per avermi risposto riguardo la decisione di sospendere il blog Giacosa. I nomi dei vincitori sono di dominio pubblico, non mi sembra ci siano gli estremi per la diffamazione. Ha solo posto delle domande, rimaste inascoltate. Mi piacerebbe leggere il vostro punto di vista riguardo alle coincidenze riscontrate nel concorso Bravo Bravissimo. Prima della censura pensavo fossero fortuite. Ora, dopo la sospensione di diversi blog, i dubbi sono aumentati.
    cordiali saluti
    Pinky

    RispondiElimina
  4. Grazie Orbita!
    Buona Pasqua!! :)
    Pinky

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore Pinky, ti auguro una Pasqua serena.
    Betta

    RispondiElimina
  6. Ciao Betta,
    Grazie. Ti auguro di trascorrere una Pasqua serena e felice.
    Pinky

    RispondiElimina