giovedì 25 maggio 2006

Guajero

A Città del Guatemala si trova la discarica più grande del centro America. Nella basuero (in spagnolo significa discarica) lavorano circa 3000 persone chiamate "guajero". Con questa parola, in Guatemala, si indicano le persone che si dedicano alla separazione dei rifiuti all'interno delle discariche. E' un lavoro utile a livello sociale e ambientale. Pur non avendo connotazione negativa, essere guajero è considerata la peggior forma di povertà.


Si lavora in discarica senza alcuna protezione. Soggetti a contatto con pile scariche, medicinali scaduti, detersivi. Il numero di persone che si dedicano a questa attività è in aumento. Hanno l'llusoria impressione di essere autonomi. Sono soggetti a epidemie, malattie infettive. La loro vita trascorre in discarica.


Se questa attività è sconsigliata per un adulto lo è ancora di più per un bambino. Ne sono stati identificati 125. Iniziano a andare nella discarica perchè la famiglia  fa già il lavoro di smistamento. Sono abituati a cercare li dentro ciò di cui hanno bisogno. Prima i giocattoli e poi a 8-9 anni iniziano a lavorare. Pur non essendo importante nel quadro dell'conomia familiare i bambini con la loro attività tendono a cercare "l'autonomia economica che desiderano". Alcuni di loro consumano alcol, droga. Sono più facilmente vittime di abusi e violenze.


La vita di queste persone ruota intorno alla discarica che da loro il sostentamento. Sono diffidenti rispetto alle persone che arrivano dall'esterno.Un intero quartiere è nato sulla spazzatura.    Gli avvoltoi volano sulle  montagne di rifiuti.


"L'ONG MAIS (Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà) con il cofinanziamento dell'Organizzazione Internazionale del lavoro e della Regione Piemonte, sta implementando un programma finanziato dalla Cooperazione italiana nella discarica della zona 3 di Città del Guatemala".


Una mostra fotografica illustra in maniera efficace le condizioni di vita di queste persone.


E' possibile visitare la mostra, in Via Garibaldi 25, ogni giorno dalle 10 alle 19, fino al 30 maggio. Chiuso il lunedì.


Grazie per avermi ospitato in Home Page.

Nessun commento:

Posta un commento