venerdì 30 marzo 2007

spirito in viaggio

Mi scopro in questi giorni ad avere voglia di
viaggiare. Prendere una valigia, poche cose e partire. Da Valigia
sola perchè da sola
mi sembra di essere più sensibile. Sento più vivo il ricordo, più
forte l'impressione di aver vissuto i posti che ho visto. Non tedio nessuno con
i  silenzi, le fermate improvvise e la curiosità che mi muove in ogni  passo.
In queste occasioni migliora anche il mio senso dell'orientamento. Forse è
l'istinto di sopravvivenza che mi spinge a ricordare le strade che ho percorso.
Forse è la sensazione di sentirmi una cosa sola con  i luoghi che sto
visitando. Come se riuscissi a percepirne l'essenza, a innamorarmi, mossa da
quella strana libertà di occhi e di mente che mi fa sentire viva e felice. Come
se il tempo non fosse un nemico e ogni minuto un regalo di cui fare tesoro.


Ecco, io sento forte questo bisogno e gioco
a  fantasticare  su  possibili itinerari, giorni da attaccare
insieme per metterli in pratica. Chissà...


Lo spirito di viaggio provò a conservarlo ogni giorno, usandolo come una lente che mi permette di osservare il mondo. Questa settimana ho fatto la pendolare. I viaggi in tram sono stati una piccola vacanza, la città ogni
giorno riusciva ad avere un volto diverso: nuovi particolari da osservare e
nuove persone da conoscere.


Torino in questo periodo è  un brulicare di
mostre e iniziative. Fra un paio di settimane ci sarà unTorino_3
giorno, un giorno solo mio nel quale andrò a
visitare:


- gli appartamenti del secondo piano a Palazzo Reale


- Sulla via di Alessandro a Palazzo Madama (qui il link)


I Macchiaioli a palazzo Bricherasio (qui il link)


- la mostra riguardo i Cineromanzi all'archivio di Stato


e poi a fare una bella passeggiata in centro. Per ora sono queste le mete. Se quel giorno contasse 48 ore sarebbe tutto più facile.... :)


...poi spero di realizzare anche il viaggio.


 

8 commenti:

  1. Anche io avrei voglia di fare un bel viaggio!
    e poi perché vuoi andare a tutte quelle mostre in un sol giorno?
    Non sarebbe più saggio centellinare?

    RispondiElimina
  2. più vacanze per tutti, proporrei!!
    concordo con guizzo: una mostra al giorno è più che sufficiente, così riesci a godertela meglio!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io a volte amo viaggiare da sola e utlimamente mi è capitato spesso, ma per lavoro. Come dici tu guardi di più, ascolti, ricordi meglio. Oggi mi accontenetrò di una passeggiata, magari ci incontriamo d una mostra. Ciao Giulia

    RispondiElimina
  4. quante mostre... attenta alla sindrome di Stendhal! :)
    Il viaggio migliore è quello che non hai ancora fatto. Per me viaggiare è una droga e non voglio perdere la dipendenza. Mai.

    RispondiElimina
  5. Lo ammetto, non sono molto saggia :)
    scrivendo il post mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo. Andrà a finire che ne vedrò 2 per volta, penso che così le apprezzerò di più. Ora il problema è scegliere ;)

    RispondiElimina
  6. Kincob appoggio la mozione
    punto su 2 se non ci metto un mese... :) purtroppo in questo periodo ho poco tempo.
    Pinky

    RispondiElimina
  7. Ciao Giulia,
    anche una passeggiata è un piccolo viaggio, una piccola avventura. Sarebbe bello incontrarci a una mostra.
    Pinky

    RispondiElimina
  8. Ciao Anecòico,
    spero proprio di no :)Mi piace molto quello che scrivi e lo condivido appieno
    Pinky

    RispondiElimina