giovedì 26 luglio 2007

Luci...

Quattro assi inchiodate. Mi
sembrava fossero lì da sempre. Di profilo potevo intuire una barca. Una piccola
targhetta consumata Luci
oltre non
riuscivo ad andare. Mi sono chiesta spesso come fosse arrivata lì,
vicino a  un sentiero di montagna.  L’ho ritrovata in una vecchia
cartolina che la
ritraeva in mezzo al lago. Trasportava bambini dall'aria un po’
sorpresa che sorridevano di fronte all’obiettivo.
Scattata
quasi novant'anni fa, sul retro potevo ancora leggere la data di spedizione: 18 luglio 1920. Mi ha permesso di sapere
come si chiamava. Lucinda era splendende in quel lontano giorno di sole.  Un’altra viLago_morto_3
ta, un’altra storia che oggi sembrano
leggenda. C’era un rifugio sulle rive di quel lago. Dotato di ogni confort.
Pubblicizzato sui giornali e su cartoline postali che ne decantavano i servizi.
Venghino signori, venghino a toccar con
mano l’aria salubre
. A esser serviti
e riveriti in questo ridente spicchio di montagna
.
Lo gestiva un fotografo
piuttosto abile, si fregiava di una medaglia ricevuta ad un concorso
internazionale. Non mancava occasione per farne menzione. Il rifugio
funzionò
per qualche anno, poi divenne legna che bruciava. Il fotografo scomparve in qualche luogo indefinio. Oggi non rimane che un lago costretto ogni anno a
perdere un po’ di se stesso e quelle quattro  assi inchiodate.


Foto dal sito www.cartolineantiche.com


 

3 commenti:

  1. Ci sono luoghi che si trasformano sotto il convulso stile di vita moderno e luoghi invece dove il tempo torna indietro e scompare nel silenzio...il mondo è troppo vasto per essere vissuto in tutta la sua bellezza da tutti...Io passo ore a guardare il punto più lontano del mio mare e forse la cosa più bella è sapere che non ci andrò...hai stimolato le mie memorie "dolci"...grazie...
    ciao
    Carmela

    RispondiElimina
  2. Pinky che splendido post...
    dolcezza, malinconia, sensibilità !
    Grazie !
    Irene

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    @Carmela
    grazie per il tuo commento, sono parole intense che stimolano a riflettere.
    @Irene
    sei un tesoro grazie!
    mi ha fatto molto piacere leggere i vostri commenti
    Pinky

    RispondiElimina