venerdì 15 giugno 2007

Teatro stabile di strada a Torino

Venerdì
15 giugno 2007 alle ore 11.30,
sui primi gradini del Duomo di Torino, è indetta una conferenza stampa - la partecipazione è aperta a chiunque vorrà
intervenire, compresi ovviamente i passanti - nella quale Marco Gobetti presenterà il
TEATRO STABILE DI STRADA®  e risponderà ad eventuali domande.


La quinta stanzialità avverrà
per
sette giorni,
da venerdì 22 a giovedì 28 giugno 2007
: tutte le sere alle ore 21.30 a Torino, nei
pressi del n° civico 2 in
Piazza San Giovanni (di fianco al Duomo, dove un anno fa si diede corso al
progetto con la stanzialità inaugurale di 15 giorni),
Marco Gobetti reciterà
il monologo “
VOGLIO UN
PAPPAGALLO – Matthew Smith: il p(r)ezzo della vita di un uomo
”. L'attore continuerà poi a recitare a Torino, spostandosi in
via Accademia delle Scienze, di fronte a piazza Carignano, per dare
vita alla
sesta
stanzialità
, che durerà tre giorni: da sabato 30 giugno
a lunedì 2 luglio, tutte le sere alle ore 21.30.



Il pubblico potrà versare un’offerta a piacere,
non obbligatoria, nel cappello di fronte alla zona scenica.


 


L’anno scorso ho assistito a questo spettacolo, mi è piaciuto molto, ne ho scritto in un post:


 Voglio
un pappagallo – Mattew Smith: il p(r)ezzo della vitta di un uomo


Venerdì sera stavo facendo una passeggiata, in centro, a Torino.
Erano da poco passate le 22, da Piazza Castello mi sono mossa verso Palazzo
Reale. L'aria era fresca. Ho pensato di passare dove il Duomo. Faccio per
andare in quella direzione, giro l'angolo e mi trovo di fronte a uno spettacolo
suggestivo. Le ombre della sera erano ormai scese sulla città. Un ragazzo siede
davanti a un muro. La scenografia è essenziale: la sedia, un attaccapanni su
cui è posto un vestito, 4 riflettori puntati sull'attore. intorno  un
piccolo pubblico seduto su dei cuscini posti sulla piazza. Mi fermo affascinata
per sentire la storia di Mattew Smith un giovane orfano perseguitato dal sogno
della madre e del nonno, di un libro di cui non riesce a leggere il titolo. Le
persone che lo adottano vorrebbero farlo smettere di sognare. Lui fugge e
inizia una nuova vita in America. Lo accoglie una ricca famiglia, diventa amico
di Vincent. Si rende conto che cantando "Voglio un pappagallo, voglio solo
un pappagallo da tenere sulla spalla che mi sia da testimon" può ottenere
tutto quello che vuole. Diventa il leit-motiv della serata questa canzone a cui
ogni volta Matthew aggiunge una strofa. La vita del ragazzo diventa difficile
quando si trova, per una serie di coincidenze, a dover fuggire.Colpevole? Per
molti si è colpevole. Prossima tappa Torino e il Piemonte, qui Matthew tra
passato e presente cercherà risposte su chi gli sta intorno, su quel sogno mai
finito.  Fino a che per capire si dovrà di nuovo spostare vivendo così un finale
sorprendente.


Lo spettacolo è fatto anche di ombre e luci, proiettate sul muro.
E' bello, dura 1 ora e ti tiene incollata sul posto con la voglia di sapere
come andrà a finire. Una storia surreale, misteriosa e quasi fosca  che a
tratti diventa rosa. L'attore cattura l'attenzione del pubblico con una
recitazione coivolgente a più voci. A tratti si frappone l'intermezzo di un
bambino a cui un anziano , forse lo stesso Matthew, vuole raccontare una storia
e un caffè che non arriva mai a ebollizione. Sono arrivata in ritardo,ho perso
i primi 10 minuti, mi è piaciuto molto lo stesso, assistere a uno spettacolo,
così nel mezzo di una città, con gente che passava e sbirciava la scena
incuriosita per poi proseguire la passeggiata. Mi è sembrato di fare un viaggio,
per qualche minuto non essere più lì ma a New York,  conoscere i bizzarri
personaggi che con pochi tratti precisi venivano descritti, tali da vederteli
quasi comparire davanti mentre la notte si stendeva su Torino. Poi è giunta
l'ora di tornare a casa, il sogno è finito e mi ha lasciato un bel ricordo.”



 

2 commenti:

  1. Ciao pinky mi sarebe davvero piaciuto vederlo. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Orbita,
    a Torino lo spettacolo è dal 22 al 28 giugno prossimi però ci sono anche altre date e altre città. Le pui vedere su questo sito:
    http://www.ilbarrito.it/teatrostabiledistrada.htm
    spero che tu riesca a vederlo, a me è piaciuto molto.
    Pinky

    RispondiElimina