martedì 3 marzo 2009

Il Mourinho parlante

<!--
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{mso-style-parent:"";
margin:0cm;
margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:12.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}
p
{mso-margin-top-alt:auto;
margin-right:0cm;
mso-margin-bottom-alt:auto;
margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:12.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}
@page Section1
{size:612.0pt 792.0pt;
margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;
mso-header-margin:36.0pt;
mso-footer-margin:36.0pt;
mso-paper-source:0;}
div.Section1
{page:Section1;}
-->

Mi chiedo come abbia fatto, l'Italia calcistica, a vivere,
fino a ora,  senza Mourinho. Con il suo arrivo è  come se si fosse
accesa la luce, tutto appare più chiaro. 



Ricordo quando  disse ai suoi
giocatori  "Il primo scudetto l'avete vinto in segreteria, il secondo
senza avversari, il terzo all'ultimo minuto. Siete proprio una squadra
di...".  Rimasi colpita, parlare con una tale linearità di pensiero
dell'operato interista, senza indulgenze o timori auto reverenziali mi sembrò
innovativo.



Oggi, ascoltando la conferenza dell'allenatore
interista, ho avuto conferma del fatto che sia un uomo fuori dal comune.
Generosamente ha pensato di iniziare parlando dei problemi dei suoi avversari. Si
è poi prodigato nel dare consigli  ai suoi colleghi allenatori, su come
usare i mezzi di comunicazione. Infine si è impegnato a moviolare i match
giocati dalla Juventus, fornendo una breve quanto efficace lezione agli
arbitri. Bello spettacolo, mi prenoto anche per i prossimi, ormai mi ha
conquistata.



So che non ha moviolato l'Inter solo per
questione di tempo. La prossima volta presenterà un conto preciso  dei
punti ottenuti dai nerazzurri grazie a errori arbitrali, colpi di mano, tuffi
carpiati e si ergerà, con coraggio, a paladino di se stesso.

37 commenti:

  1. Scusami,ma in fatto di favori arbitrali la Juve non è seconda a nessuno.
    Non sono interista,ma tifoso del Catania.
    Buona giornata
    Fino

    RispondiElimina
  2. Mourinho ha dalla sua la fortuna di aver allenato Chelsea e Inter, non Pizzighettone e Sambenedettese; per il resto ha solo la lingua lunga più della media, che controlla pure male. Eppure si comporta come se fosse un'apparizione di Fatima...

    RispondiElimina
  3. Mou e' un pirlone immenso, uno che solo alla corte dei miracoli di Moratti, un minus habens sesquipedale, poteva trovare adeguata accoglienza. Ma come si fa a prendere per vera quella ridicola, grottesca maschera da pesce incazzato, ma pure bollito?

    RispondiElimina
  4. secondo me vuole solo narcisisticamente dimostrare - forse solo a se stesso - di saper padroneggiare l'italiano meglio di altri allenatori italiani.
    Ciau!

    RispondiElimina
  5. Quando si ha l´anima sporca si corre ad accusare gli altri. Ma tutti abbiamo occhi per vedere, lo abbiamo capito caro cacciaballe che fai parte della cosca, e starnazzare cosi´dimostra che lo hai capito anche tu, e la cosa ti innervosisce. Pazienza.

    RispondiElimina
  6. Un prodotto dei Media che vale 9 miljioni/annui. Poi chi gli da la corda? Non so se sia lui che è un Bluff, oppure quei gonzi innanzi a lui che NON fanno una sola domanda...Insomma Che giornalisiti abbiamo? troppo ben rodati a lasciar parlare i megalomani? uno oltre il Mou lo hanno davanti e di "dietro" ogni giorno...Mai una VERA domanda...Morinho lo ha capito subito, quando lo capiranno gli italiani?

    RispondiElimina
  7. giacomo b.n. da sivori4 marzo 2009 alle ore 12:08

    Dopo quello che ha scritto oggi Edmondo Berselli su MOU, non c'è più niente da scrivere. Saluti a tutti

    RispondiElimina
  8. Mou è un insicuro. Dice le sbruffonate per pareggiare la propria insicurezza. Sa che ora vince perchè allena una grande squadra e sa che non sarebbe capace di fare come mazzarri, zenga,novellino ecc con le loro squadre di minor rango

    RispondiElimina
  9. Questo personaggio è pericoloso per l'ordine pubblico. infatti rischia di aizzare i tifosi e gli animi fino a che poi non succederà qualcosa di grave.Occorre che la stampa sportiva lo dimentichi per un pò oppure lo ridimensioni

    RispondiElimina
  10. Mou è una marionetta guidata da persone sopra di lui. Loro fanno la figura dei furbacchioni e Mou quella di uno ZIMBELLO INTERNAZIONALE ache se ben pagato

    RispondiElimina
  11. Diciamo che è un fine sociologo: fa bene a parlare di prostitute, perchè quando quelle di altobordo prendono 9 milioni all'anno comincia ad essere un problema non indifferente.

    RispondiElimina
  12. Il problema non è Mourinho.
    Il problema sono i giornalisti che ne fanno una persona le cui dichiarazioni hanno rilievo quanto quelle di un Presidente del Consiglio, della Repubbblica, ecc.

    RispondiElimina
  13. Mourinho avrebbe forse fatto meglio a stare zitto, ma quanti scudetti ha vinto la Juventus grazie ai favori arbitrali? Nessuno ricorda i due scudetti rubati al Parma di Ancelotti? Ed è vero o no che anche in questo campionato la squadra torinese è stata più volta palesemente favorita?

    RispondiElimina
  14. Il vero problema sono i giornalisti. Loro dovrebbero zittirlo e chiedergli perche' la squadra con l'organico piu' forte del campionato ha un gioco che fa pena. Tutte le altre Juve, Roma, fino alla Reggina hanno un loro gioco riconoscibile e si vede la mano dell'allenatore. Solo l'Inter ha fatto gli stessi risultati che avrebbe fatto anche allenata da mia nonna (anche lei saprebbe mettere cinque punte quando perde). L'importante e' che tra sette giorni dopo che avra' preso altri schiaffi a Genova e a Manchester tutti si renderanno conto che come allenatore non vale neanche la meta' di Spalletti o Ranieri lo special-cogli-One.

    RispondiElimina
  15. BRAVO FINUZZO!!!!
    HAI CAPITO TUTTO DEL PIRLA!
    BEN TI STA SE TI HANNO FREGATO DUE PARTITE:::::!

    RispondiElimina
  16. Se l'abilità tecnia di Nurinho fosse pari alla sua presunzione e all'antipatia che suscita il suo viso imbronciato, sarebbe il più grande allenatore del mondo.

    RispondiElimina
  17. Parlando seriamente, come allenatore è anche bravo, ma come faccia quest'anno a lamentarsi degli arbitri proprio non si capisce.

    RispondiElimina
  18. Merdinho e' una marionetta, un Capitan Fracassa mancato, uno che sembra uscito dal cartoon di Capitan Cocorico', anzi, uno che per non farsela sotto sempre si e' costruito una ridicola maschera da perpetuo incazzato, pronto a sferrati un cazzotto allo stomaco. Come fa a non ridere di se' stesso? E tutti quello che lo prendono sul serio, piu' dello stesso papa, che in Israele chiedera' scusa di essere nato tedesco e pure di esistere....

    RispondiElimina
  19. Molto intelligente. In pochi mesi è già riuscito ad esprimere una ben definita personalità mediatica, ancor più che sportiva.
    Le sue uscite sono certamente discutibili, ma dimostrano molto più stile di quelle bianconere.
    Come si fa a parlare ancora di stile juve, quando NESSUNO in casa bianconera ha mai chiesto scusa per le porcate, registrate su nastro, dette e fatte dai suoi dirigenti, che hanno palesemente manipolato più campionati a loro piacimento.
    Come si fa a parlare ancora di stile juve, quando la juve addirittura reclama i due campionati che le sono stati tolti?
    Mah...

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti!
    vi ringrazio per i vostri interventi
    @ Fino
    capisco il tuo punto di vista però non sono d'accordo.
    @Pim
    è vero, sembra che sappia solo lui, la lingua lunga viene scambiata per sincerità. pazienza, ormai mi sembra una macchietta.
    @ nico fre
    penso che lo capiranno presto.
    @ Biz
    Mourinhio non è un problema, penso però che faccia male al calcio. Mi piace parlarne con ironia, specie pensando alle reazioni che suscita, sembra sappia tutto lui. Hai ragione è necessario che i giornalisti trattino lui e l'Inter in modo diverso

    RispondiElimina
  21. @ Piergiorgio
    non ho visto palesi regali nei confronti della Juve.
    Ho visto partite pesantemente condizionate a favore dell'Inter. Citando le ultime contro Milan, Bologna, Roma. Aggravate del fatto che sembra tutto le sia permesso.
    @ Ezechiele
    non sono d'accordo con le espressioni che hai usato.
    Il calcio continua a essere un gioco e non dovrebbe esser vissuto con rabbia. Ognuno a diritto ad avere una sua opinione

    RispondiElimina
  22. ciao amico dell'articolo "vuoti a rendere" ma dimentichi che Mourinho è il numero uno e tu solo uno juventino... prova ad andare contro il vento è più difficile ma gratificante!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. bè non mi frega un cazzo del calcio, ma mourinho è avanti anni luce rispetto, non solo agli altri allenatori, ma anche alla maggioranza degli italiani. sic!continuate pure a nutrirlo di insulti, la superiorità sua sta nelle argomentazioni.

    RispondiElimina
  24. Merdinho simbolo e metafora dell'esterofilia italica piu' becera. Uno cosi' bisognerebbe comprarlo per quel che vale e rivenderlo per quel che pensa di valere! Forse il giorno, gli auguriamo lontano, della sua fine, i vermi rivolgeranno petizioni per avere i buchi nella bara, al fine di poter andare a vomitare fuori!!!

    RispondiElimina
  25. Gab. Sei un essere squallido e spregevole. Uno che puo' solo godere per lo Scudetto di cartone 2006 o per la coppetta Guido Rossi dell'anno successivo (per non parlare dei Tornei Giacchetta Nera del 2008 e 2009). L'Inter, il suo Presidente e tecnico causano repulsione. Tu sei un miserabile antisportivo. Solo un miserabile puo' scrivere quello che tu hai scritto a proposito dei 2 scudetti da noi conquistati sul campo, senza aver mai falsato un risultato uno, e poi rubati dalla "Banda degli Onesti". Quegli scudetti son nostri e li avremo indietro, cosi' tu potrai roderti il fegato per il tempo che ti resta da vivere...

    RispondiElimina
  26. Mourinho parla qualche volta di calcio?Ha capito che per rimanere a galla in Italia basta parlare e far parlare di se stessi!

    RispondiElimina
  27. Gian 49 cerca di curarti perchè se vai avanti così fra 15 anni quando forse rivedrai lo scudetto potresti non essere più in questa valle di lacrime... bianconere.
    Sfigato, il fegato te lo stai rodendo tu e indietro ti rimarrà quello che hai tuttora, non lo senti???

    RispondiElimina
  28. L'ipocrisia, il parlare senza dir nulla, la parola vuota, la frase fatta, rifatta, bollita e ribollita, che si chima fair play o diplomazia fa parte del mondo dello sport. Bugie. Sono stato un giornalista sportivo, e so di quanta falsità è intriso il mondo dello sport. Allenatori che si scelgono gionalisti innocui per le interviste. E giornalisti che hanno scrupolo, diciamo così nel fare le domande, per non irritare l'interlocutore, che potrebbe farlo sostituire dal giornale con una semplice telefonata di protesta. Succede. E' successo.
    Ora, è arrivato uno strano tipo in questa italia devastata da 'amicizie' e 'rispetto', uno che parla chiaro, che dice quello che pensa. Che si 'permette' anche di dare consigli ai giornalisti! Che giustamente si sono inviperiti: dagli al troll cattivo!
    Lui parla di media che indugiano su un rigore inesistente, per giorni e giorni e gli sembra strano, pocero ingenuo. Non sa che su quel rigore costruendoci sopra pagine di giornali, trasmissioni da bar dello sport con personaggi adatti solo a tale ambiente, pseudogiornalisti litigiosi e incompetenti, serve a alimentare l'audience e quindi la pubblicità.
    L'ipocrisia è anche non ammettere (senza l'ironia di serendipity) che Mourinho con la sua 'sincerità' è una manna.
    E' una manna quando s'intestardisce a difendere l'indifendibile, come nel calcio di rigore: ma su questo - mi rivolgo agli juventini - sorvolerei: un certo Moggi faceva peggio.
    Per il resto il portoghese dice quello che magari in molti pensano: che ci sono problemi anche in altre squadre, ma ci si occupa solo della sua (e questo da sempre, data l'eccentricità della società di Moratti). Qualche dirigente interista in passato si era lasciato sfuggire persino un consiglio al presidente: comprarsi un grande giornale sportivo,o un grosso gruppo editoriale, magari rinunciando a qualche costosa schiappa presa in passato. Sarebbe stato molto più utile.
    Ora, Mourinho fa comodo a tutti, televisioni, giornalisti, opinionisti, tuttologi, psicologi, sociologi, tifosi una volta vincenti che ora possono sfogare la loro frustrazione insieme alle casalinghe annoiate....

    RispondiElimina
  29. ehi serendipity. Vedo che sono stato cancellato. Non ho usato termini scostumati. E allora? ho detto cose scomode, vero? ho parlato di cose vere, quindi, che non è il caso di far leggere. Questa è l'italia!
    una merdaio: quando ci vuole ci vuole.

    RispondiElimina
  30. Josemurogno leggo un tuo commento datato 7 marzo ore 10:37 e uno datato 7 marzo ore 11:08, avevi lasciato altri commenti?
    io non ho cancellato nulla, i giudizi espressi nel tuo secondo intervento sono inappropriati.

    RispondiElimina
  31. ma dove vanno a finire i miei post?

    RispondiElimina
  32. l'ultimo che visualizzo è quello di gab

    RispondiElimina
  33. Ciao gian49.
    Non riesco a rodermi il fegato per il pallone. E comunque non sono neppure interista.
    Io riconosco alla juve una capacità organizzativa superiore rispetto a quella di altre squadre. Ha vinto tanto nella sua storia e lo ha fatto sicuramente con merito.
    Mi sembra però evidente che negli ultimi anni abbia sbagliato. E quando vieni preso con le mani nella marmellata (moggi che decideva gli arbitri della settimana insieme al designatore)dimostri stile se ammetti l'errore e chiedi scusa. Tutto qui. Spero che riusciate a qualificarvi contro il chelsea. ciao

    RispondiElimina
  34. Gian 49. Quando ti ridanno gli scudetti sai dove te li puoi mettere?? Esatto proprio lì. Ringrazia Dio perchè quest'anno dovevi giocare ancora in C2.
    In quanto al fegato fatti controllare perchè mi sa che te lo stai distruggendo.

    RispondiElimina
  35. Mi dispiace di leggere tanto livore e rabbia, il calcio è un gioco, ognuno ha diritto a una sua opinione ma non deve mancare di rispetto a chi la pensa diversamente.
    Pinky

    RispondiElimina
  36. Francamente non vedo il problema, Mourinho mi sembra uno abituato a dire quello che pensa, qualità tra l'altro non comune, risponde a tutte le domande liberamente senza mostrare quei pacchetti preconfezionati che spesso ci regalano durante le interviste, poi, si può essere d'accordo o meno con quello che dice, lo si può considerare più spaccone di altri, ma ha personalità e coraggio.

    RispondiElimina
  37. Francamente non vedo il problema, Mourinho mi sembra uno abituato a dire quello che pensa, qualità tra l'altro non comune, risponde a tutte le domande liberamente senza mostrare quei pacchetti preconfezionati che spesso ci regalano durante le interviste, poi, si può essere d'accordo o meno con quello che dice, lo si può considerare più spaccone di altri, ma ha personalità e coraggio.

    RispondiElimina