domenica 9 gennaio 2011

La Juve, Toni e la sfera di cristallo

Il  grave infortunio subito da Quagliarella, il suo attaccante più prolifico,  ha costretto la Juventus ad affrontare un’emergenza. Il reparto può contare su un Del Piero trentaseienne, su Amauri reduce da un lungo infortunio e digiuno di goal da  undici mesi, Iaquinta  fermo per un mese ai box e i giovani Giannetti e Libertazzi.  Scorrendo i nomi risulta abbastanza evidente che erano neccessari  rinforzi anche prima della notizia che Quagliarella non tornerà a giocare prima di sei mesi.


La Juventus per decidere quanto può spendere sul mercato dovrebbe sapere come si piazzerà, a fine anno, in campionato. La qualificazione in Champions League  è l'obiettivo indispensabile per permettere di operare scelte in relativa libertà. Non potendo sbirciare il futuro in una sfera di cristallo si trova costretta ad una spesa oculata, tenendo presente che ciò che acquista oggi contribuirà, in maniera determinante, a costruire il risultato di domani.


 Dispiace osservare che la Juventus ha perso l'appeal di un tempo. Le altre squadre, sapendola in stato di necessità, cercano di strappare prezzi più alti  per i propri giocatori, e lei, la grande Signora, non sembra in grado  di trovare bravi calciatori, anche sconosciuti, da valorizzare, non riesce a  sfruttare, come dovrebbe, il suo settore giovanile, non riesce ad acquistare giocatori affermati perchè costano, insomma si muove come una barca in balia degli eventi.


L'acquisto di Toni ha sollevato diversi dubbi perchè ha 33 anni e mezzo, è reduce da due stagioni non particolarmente brillanti e, fino a prova contraria, in campo non scende la carriera di un giocatore. E' apprezzabile la scelta di Toni di ridursi l'ingaggio ma è giusto riflettere su che alternative avrebbe avuto  se non fosse stato preso dalla Juventus.  


Per dimostrare di  avere meritato questa opportunità  può solo fare una cosa: segnare.


 

4 commenti:

  1. C'era anche riuscito a segnare, ma il gol gliel'hanno annullato. Per il resto, è la squadra ad aver perso il bandolo della matassa. Occorrerebbero almeno un paio di robusti innesti, uno in difesa e un altro in avanti, ma i nomi che circolano non sono granché e la situazione pare bloccata: l'appeal della Signora non è più quello di un tempo, e anche i soldini...
    Ciao Pinky, buona giornata.
    Pim

    RispondiElimina
  2. Io punterei su Forlan. L'ho visto al Mondiale e mi ha impressionato. Lo vedrei volentieri all'OGC Nice ma da solo costa più di tutta la squadra
    Ciao Pinky, a presto
    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  3. Ciao Pim,
    sembra inestricabile il bandolo della matassa. Un pò è la sfortuna, un pò gli errori di calcio mercato, almeno oggi abbiamo vinto, piccola consolazione.
    grazie. Buona giornata!
    Pinky

    RispondiElimina
  4. Ciao Dragor,
    anche io, Forlan mi sembra un bel giocatore, temo però che sia fuori portata :(
    a presto
    Pinky

    RispondiElimina