martedì 2 dicembre 2008

Neve

Fiocchi grandi e pigri si
mescolano ad altri più sottili e irrequieti, riottosi a battere in ritirata
nonostante la temperatura più rigida. E' la prima neve di stagione, prevista,
non calcolata, osservata da un lato della finestra.
Tutto è più lento. Quando
arrivi? E' la strada di ogni giorno anche se oggi ha il volto di un'enigmatica
sconosciuta. Non lo so quando arrivo. Proprio no. Le previsioni sono diventate
un gioco di bambina, pronto a interrompersi a ogni giro d'orologio. Nevica e
gli alberi, le case, si rifugiano in una dimensione ovattata.
L'arrivo è
l'impressione di toccare terra dopo un lungo  viaggio. Il tentativo di non
bagnarsi si confonde con  la tentazione di arrotolare i pantaloni su fino
al ginocchio e avventurarsi  alla ricerca di un passaggio pedonale. Il
viale è l'incanto: una lunga fila di braccia azzurre protese verso il cielo.
Passo di papera guardinga. Neve calpestata per prima. Lo spazzaneve in manovra.
Le auto silenziose testimoni della nottata. Alcune prigioniere, altre liberate
con delicati movimenti di pala. Il cielo è plumbeo, un altro vetro, altri
sguardi. Giochi di bambini, palle di neve, statue imbiancate, sosta.  I resti d'un ombrello. Il ritorno, un incerto domani, incubi di ghiaccio.

6 commenti:

  1. ciao Pinky,
    bellissima descrizione di una città sotto la neve. Facile da riconoscere. Deve essere la stessa dove sono io.
    Un bel racconto, lento e ovattato, proprio come la neve che scende in città.
    Mi hai ricordato un mio vecchio scritto di una dozzina di anni fa. Trentun dicembre, stazione di Cuneo. Devo andare a ripescarlo. Se mi piace ancora come mi era piaciuto scriverlo allora, magari lo pubblico.
    ciao Pinky, a presto,
    HP

    RispondiElimina
  2. Descrizione molto bella. Vieni a visitare il nuovo motore di ricerca www.weblionsearch.com.

    RispondiElimina
  3. Ciao HP,
    mi farebbe molto piacere leggere il tuo scritto. grazie! a presto
    Pinky

    RispondiElimina
  4. grazie Pinky sei stata carina,
    continua a visitarlo e spargi
    la voce tra i tuoi conoscenti,perche' deve diventare importante come Google.

    RispondiElimina
  5. ciao Pinky,
    alla fine ho trovato l'occasione per pubblicare il vecchio raccontino di cui ti avevo accennato.
    ciao, a presto,
    HP

    RispondiElimina