lunedì 29 dicembre 2008

La duchessa

La duchessa


<!--
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{mso-style-parent:"";
margin:0cm;
margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:12.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}
@page Section1
{size:595.3pt 841.9pt;
margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;
mso-header-margin:35.4pt;
mso-footer-margin:35.4pt;
mso-paper-source:0;}
div.Section1
{page:Section1;}
-->

ghiaccio e avorio



Georgiana SpLocandinapg1encer sembra sia
stata paracadutata, nell’Inghilterra del XVIII secolo, giusto in tempo
per il
matrimonio con il Duca di Devonshire. Impreparata agli obblighi del matrimonio
e inconsapevole dei limiti  a cui erano
sottoposte le donne in quel epoca. Il marito la ignora, dimostra affetto
solo per i cani e le amanti che si
alternano nel suo letto. G. diventa l’imperatrice dello stile, amata da tutti
fuorché dal suo consorte.   Ha due figlie ed è posta sottopressione perché
non ha ancora avuto l’erede, il figlio maschio. Conosce  Lady Bess e spera di aver trovato in lei un’amica. Rincontra un amore di gioventù.
Quando si trovo a fare i conti con la realtà, mostra di non saper far tesoro dei suoi sbagli e continua a
muoversi con un ingenuità, a tratti irritante, che la porta dinanzi a un bivio. Dalla
sua scelta dipenderà il futuro suo e della sua famiglia.


 Il coinvolgimento emozionale non
c’è stato. Questo, probabilmente, mi rende più facile  fare delle critiche. Ho avuto la
sensazione di un déjà vu.  Nel complesso una storia frammentata e personaggi che non ho capito fino in fondo.


Keira Knightley, interprete di Lady Georgiana,
è stata un po’ una delusione. Mi è sembrata un pesce fuor d’acqua. Bravo Ralph
Fiennes nell’interpretare il Duca odioso e insensibile. Belli i costumi.



immagine tratta da www.mymovies.it

1 commento:

  1. Ho scritto anch'io qualche riga a proposito (vidi il film in anteprima a Roma in occasione del Festival del Film) e mi trovo d'accordo con il tuo giudizio.
    Auguri di buon anno Pinky.
    A presto.
    Pim

    RispondiElimina