domenica 20 giugno 2010

Gli Azzurri, la rai e la partita oscurata.

Vivo in Piemonte e ho toccato con mano la "beffa mondiale". Dal 43' minuto del primo tempo di Italia-Nuova Zelanda è sparito il segnale. E' tornato una decina di minuti dopo la fine della partita, In tempo per se1208714734ntire il giornalista Marco Mazzocchi che, su rai1, diceva "Non vi siete persi molto".  Una battuta mal riuscita che non serve a lenire la delusione, per il risultato degli azzurri e per l'impossibilità di seguirli, sostenerli, vivere la partita fino al '90.

La rai  stà fornendo un pessimo servizio. Trasmette una sola partita al giorno, il resto è su sky. Gli spazi dedicati al mondiale sono riempiti dagli interventi di opinionisti, veline, giornalisti che si dedicano a un vuoto chiacchiericcio e a classifiche del tipo: il più bello e il più brutto tra i giocatori che sono scesi in campo. E' avvilente seguire questo tipo di trasmissioni.

20 commenti:

  1. Sono con te!
    E' vergognoso ciò che mi racconti di quanto accaduto in Piemonte con la RAI.....
    Pessima esibizione degli Azzurri comunque..., in aggiunta, per chi non è stato oscurato.
    Credimi.
    Marianna di Jambo Africa

    RispondiElimina
  2. Grazie Marianna
    lo capisco, non è stata una bella partita però non vederla è stata un ulteriore delusione. peccato speriamo nella prossima partita
    Pinky

    RispondiElimina
  3. Non ho visto la partita - meglio così - però è l'ennesima beffa, anzi, truffa del digitale terrestre. Voluto fortemente da Berlusconi per i propri interessi e quelli del fratello.
    Buona giornata, ciao.
    Pim

    RispondiElimina
  4. Sono con te anch io. La rai sta facendo schifo e i commenti di Mazzocchi e compagnia sono penosi Non importa come ha giocato l Italia avevamo il diritto di vederla Un saluto

    RispondiElimina
  5. Un santino l'ho tirato quando ho visto schermo nero e "assenza segnale", un'illusione di vantaggio quando i vicini hanno urlato falsamente goal prima che ritrovassi una frequenza radio o accendessi il PC.
    Il canone lo pago, una sfiga puo' capitare, fosse stato durante DomenicaIn non avremmo fatto tanto casino. Ciò non toglie che, come tutte le aziende che si rispettino, quest'anno mamma Rai potrebbe rimborsarmi il canone. Quasi quasi le scrivo, tanto non lo sta mica facendo tutto il piemonte
    Randagia, che pensa ad una subdola mossa di Sky

    RispondiElimina
  6. un solo rammarico, dover pagare il canone per una tv che serve ormai per foraggiare grossi dirigenti e conduttori di ogni area politica che ci prendono in giro e sorridono alle nostre spalle. La partita sembrava fa fotocopia di quella della fFancia

    RispondiElimina
  7. Penso - qualcosa ci capisco - da come hanno spiegato il segnale digitale non c'entra praticamente nulla: non avremmo visto il II tempo nenche con il vecchio sistema, in quanto e' saltata, pare per un fulmine, tutta l'alimentazione elettrica di uno dei trasmettitori dell'Eremo. Si sono salvati solo alcuni della dozzina di canali Rai in quanto attestati su altra frequenza e quindi utilizzanti appararati separati.
    Tutto sommato, riparare il guasto in un'ora e' stato un bel lavoro.

    RispondiElimina
  8. Guarda caso un fulmine è caduto proprio lì nel momento della partita! In 40 anni non è mai successo e invece ieri..........sai com'è a pensar male certe volte ci si azzecca!
    Condivido il pensiero di Randagia, che pensa ad una subdola mossa di sky!!!
    E che poi ieri, sì, il tempo era deprimente, ma tutti sti fulmini pericolosi non li ho visti, altre volte che ci sono stati non è mai successo nulla!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    @Pim, hai ragione il digitale spesso è inaffidabile e non ha apportato grandi miglioramenti. In questo caso, dispiace per il momonto, l'impossibilità di scegliere e il fatto che il segnale è tornato dieci minuti dopo la fine.
    Sa di presa in giro
    grazie.
    @ Alessandra, è così avevamo diritto di vederla e abbiamo diritto di avere programmi sportivi più puntuali e interessanti.
    grazie un saluto
    @ Randagia.
    Il segnale è saltato in un brutto momento. mi sembra un sospetto legittimo data la situazione
    è un idea :) quasi quasi scrivo anche io.

    RispondiElimina
  10. @Luigi
    mi è sembrato che l'Italia abbia giocato peggio che con il Paraguay
    @Bud
    un bel lavoro, tanto da sembrare una presa in giro, rivedere le immagini a partita appena conclusa.
    Non mi è piaciuto il modo in cui la Rai ha liquidato l'episodio.
    @ Fabio
    che dire anche a me è sembrato strano, un guasto grave durato solo fino alla fine della partita. spero non si ripeta
    grazie a tutti.
    Buona giornata!
    Pinky

    RispondiElimina
  11. in piemonte, ilsegnale è mancato per l'intero 2° tempo.
    nel litorale laziale a sud di ostia (per parlare solo di quel che mi consta direttamente) i segnali digitali di rai 1, 2 e 3, sono talmente deboli che le antenne condominiali, nonostante i potenziatori di segnali, non riescono a servire tutti gli appartamenti.
    naturalmente, invece, i programmi mediaset sono tutti ben fruibili.
    ? sarà un caso ?
    poiché non credo proprio si tratti di incapacità dei tecnici rai, cosa si deve pensare ?
    e, soprattutto, quando sarà posto rimedio.

    RispondiElimina
  12. Certo che il black-out proprio durante una partita degli Azzurri ai mondiali puo' dar luogo a vari sospetti e scatenare la fantasia. Ma all'Eremo ci sono andati subito i Carabinieri e i tecncici Iride e non hanno trovato tracce di sabotaggi di sorta, solo dei fili bruciati dentro un quadro elettrico regolarmente chiuso a chiave.
    Personalmente avevo notato che il segnale era insolitamente forte prima del guasto, tant'e' che potevo riceverlo con l'amplificatore d'antenna (da tavolo) spento, cosa mai accaduta.
    Cio' forse era in relazione con la tensione di rete elevata, concausa secondo me del guasto; la faccenda del fulmine pare non sia certa, anche perche' il tempo era coperto ma non mi sembra che sulla collina in quel momento fosse in corso un temporale.
    L'aumento di tensione e' abbastanza tipico dei giorni festivi, dovuto al minor carico con aziende, negozi e uffici chiusi e attività varie ridotte. Eravamo quasi tutti davanti alla tv, ma gli apparecchi moderni consumano poco (assai meno di un PC e ben pochi lo stavano usando domenica pomeriggio).

    RispondiElimina
  13. Non sono praticissimo di cose elettriche ma se il "nero" è
    stato causato da eventi naturali (fulmini) credo che poco o nulla si poteva fare. Se invece è una semplice sovra-tensione sulla rete, mi domando: ma un regolatore di tensione è marchingegno superfluo oppure qualche "testa" non ha pensato a sufficienza e/o si è fidata troppo delle rassicurazioni "istituzionali" sulla stabilità della tensione erogata? Arvuze, neh!

    RispondiElimina
  14. Il servizio offerto dalla Rai è vergognoso ed indispettisce ancor di più sentirsi raccontare, nel caso della mancanta diffusione di oltre mezza partita, "sono cose che possono capitare". Applicherei la stessa regola non pagando oltre mezzo canone e, in caso di sollecito, c'è da star certi che non basterebbe dire "sono cose che possono capitare".
    Ezio.

    RispondiElimina
  15. Cosa dire, la cosa è sospetta, la copetura RAI dell'evento Mondiali è scandalosa. Degli altri programmi meglio non parlare: non è possibile vedere repliche su repliche perfino dei quiz. Quasi quasi il prossimo anno invece di pagare il canone mando la fotocopia del versamento di quest'anno scrivendo su " replica"

    RispondiElimina
  16. @ Gian
    Il regolatore, a valle della cabina elettrica, c'e' senz'altro, ma se e' saltata la cabina di trasformazione a monte c'era poco da fare. Credo sia successa una cosa simile a quando un intero isolato rimane al buio per un guasto a una sottostazione, evento nemmeno troppo infrequente come sappiamo.
    In questo caso, la sottostazione era quella specifica che alimentava il trasmettitore Rai. Non so se l'impianto e' dotato di un gruppo di continuità (credo di si), ma normalmente questi apparati possono fornire energia per un tempo molto limitato.
    Del resto, se il guasto e' stato causato da un evento naturale, come abbiamo constatato di recente (vulcano islandese), la nostra supertecnologia rimane spiazzata, con conseguenze anche pesanti.
    Nell'occasione della partita, la vecchia radio ci e' venuta in soccorso ( e dire che le antenne stanno sempre da quelle parti).

    RispondiElimina
  17. @ Ezio
    Nemmeno le tecnologie della NASA o i computer del NORAD o del Pentagono sono totalmente a prova di guasto... Mezzo canone per 50 minuti di partita, sia pur abbastanza impotante, mi sembra in ogni caso un po' troppo
    @Paola
    :) Senz'altro piu' originale la tua proposta: replica per replica ..

    RispondiElimina
  18. Ripeto che domenica pomeriggio non è che ci fossero tutti sti fulmini da spaccare alberi, colline, monti e antenne televisive!!! C'è stato di peggio in altri giorni e in altri anni e non è mai successo niente......guarda caso........domenica pomeriggio!

    RispondiElimina
  19. Consolatevi, fuori dall'Italia tutte le partite trasmesse dalla RAI sono oscurate. Senon ci fossero le televisioni locali, gli italiani non ne vedrebbero nessuna.
    Dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  20. Purtroppo succede anche in Italia, in molti paesini di montagna dove non arriva il digitale terrestre e le partite in parabola sono criptate
    Pinky

    RispondiElimina