martedì 7 ottobre 2008

Sera

Dicono che è il momento più
difficile. Il buio si posa sulla terra e rimane solo la luce della lampada a
farmi compagnia.  La prima notte l’ho tenuta accesa.


Un paese ci vuole anche solo per starne lontano.  Perdersi
in un odore che te lo ricorda. Pensare: tornerò e sapere  che è una
promessa sul punto di scadere.


Ho provato a mantenerla quella
promessa e ora sono qui.


Provo una certa emozione.
Non  è più il mio paese. Non lo è più per nessuno ormai da molto tempo. La
strada passa tre chilometri a valle,  poi inizia la mulattiera insidiata
da rovi e sterpaglie.  La corriera mi ha lasciato alla svolta. Mi sono
incamminato, trascinando il borsone. Arrivato in prossimità delle prime case mi
sono fermato.  Tento di riprendere fiato e infine guardo.  La
giornata è serena, l’aria frizzante. I miei occhi sono pieni delle immagini che ho raccolto quando me ne sono andato. 

Nessun commento:

Posta un commento