Festival di donne oggetto e soggetto pensante. Podio in rosa, vince Emma seguita da Arisa e Noemi spinta sul podio dalla golden share* dei giornalisti che hanno cacciato sul quarto gradino Loredana Bertè e Gigi D'Alessio, Dalla-Carone sono quinti. Chiude il sestetto che conta Dolcenera. Samuele Bersani, Nina Zilli, Finardi e Renga non pervenuti.
La voce di Emma è molto bella, l'interpretazione prova ad essere intensa, il testo - attuale - è troppo scollato da lei. Non può essere credibile nel dar voce ad un uomo di mezza età in difficoltà per la crisi economica.
Le mie canzoni preferite sono "Un pallone" metaforicamente coinvolgente. "Nanì" che mi ha fatto ripensare a Rino Gaetano ed è stata rappresentata con grazia introspettiva. Irene Fornaciari è stata eliminata troppo presto e Nina Zilli si è confermata una fine interprete. Chiara Civelli, per me, è stata una bella scoperta.
* la possibilità di far salire di tre posizioni, rispetto alla classifica risultante dal televoto, un cantante tramite il voto della sala stampa.
La canzone di Bersani è interessante, di facile ascolto (anche se mica così semplice da cantare!) e con un testo molto poetico. L'ho messa nel mio blog soprattutto per quest'ultimo motivo.
RispondiEliminaCiao Pinky.
Pim
Ciao Pim,
RispondiEliminanon vado oltre il ritornello nel cantarla, però mi sembra un ottima scelta, hai ragione è poetica.
Pinky