domenica 26 febbraio 2012

Recital "Povero Milan danneggiato"

Il goal di Matri annullato era regolare e un giocatore del Milan, Boateng,  andava espulso per fallo da dietro ma di questo non si parla. Questi episodi sfavorevoli alla Juve non rientrano nel recital "Povero Milan danneggiato" che stanno trasmettendo in televisione. Errori arbitrali molteplici, in ambo le direzioni  ma il goal non goal di Muntari sembra l'unica cosa che conti. Insulti in telecronaca, urla e minacce ma su questo non si discute.  Povero calcio, tirato per la giacca e sfruttato.  L'inutile polemica per chissa quanti anni verrà trascinata.  Forza Juve, non ti curar delle polemiche guarda e vai avanti...


 

domenica 19 febbraio 2012

Perchè Sanremo è Sanremo...

SanremoFestival di donne oggetto e soggetto pensante.  Podio in rosa, vince Emma seguita da Arisa e Noemi spinta sul podio dalla golden share* dei giornalisti che hanno cacciato sul quarto gradino Loredana Bertè e Gigi D'Alessio,  Dalla-Carone sono quinti. Chiude il sestetto che conta Dolcenera. Samuele Bersani, Nina Zilli,  Finardi e Renga non pervenuti.


La voce di Emma è molto bella, l'interpretazione prova ad essere intensa,  il testo - attuale - è troppo scollato da lei. Non può essere credibile nel dar voce ad un uomo di mezza età in difficoltà per la crisi economica.


Le mie canzoni preferite sono "Un pallone" metaforicamente coinvolgente. "Nanì"  che mi ha fatto ripensare a Rino Gaetano ed è stata rappresentata con grazia  introspettiva. Irene Fornaciari è stata eliminata troppo presto e Nina Zilli si è confermata una fine interprete. Chiara Civelli, per me, è stata una bella scoperta.


 


* la possibilità di far salire di tre posizioni, rispetto alla classifica risultante dal televoto, un cantante tramite il voto della sala stampa.


 

mercoledì 15 febbraio 2012

Risultato falsato

Due rigori negati, un punto, tre ammonizioni e molta amarerezza, questo è il bottino che la Juve  ha racimolato a Parma.  Nonostante l'ingiustizia che ha subito  è la squadra più bella e fiera del campionato. Forza Juve!

lunedì 13 febbraio 2012

Ex

Nella notte risuonano i passi di un uomo che corre avvolto in un mantello. Passano alcuni secondi e l'eco di una sirena si spande nel rione. Si accende una luce, si apre una finestra. Una donna con indosso una vestaglia di ciniglia lilla si affaccia e vede  l'ombra di un uomo dileguarsi in un vicolo. La donna chiude la finestra, avvolge le braccia intorno al corpo per allontanare il gelo che l'ha avvolta e poi si siede su una sedia.


La vetrina è sfondata mancano una collana e un paio di orologi.