sabato 23 gennaio 2010

Ranieri

ovvero non tutto il male viene per nuocere

A volte accade che un'azione scorretta spinga, chi la subisce, verso una nuova e più  appagante felicità.Claudio_ranieri

Ranieri è  stato esonerato, l'anno scorso,  a due giornate dalla fine  del campionato. Il motivo è incerto,   rimane brutta, priva di stile,  la maniera in cui è stato messo allo porta.
 Il mister ha praticato la via del silenzio. Fermo ai box gli si è presentata l'occasione della vita: allenare la Roma. Per lui, romano del Testaccio, suo tifoso da sempre, probabilmente un sogno. I giallorossi versavano in cattive acque ma Ranieri non si è scoraggiato. Preso il timone, con piglio sicuro  ha guidato la sua squadra verso il terzo posto operando sorpassi, recuperando punti, divertentosi. Ranieri aveva già vinto, prima di scendere in campo a Torino, questa sera, i numeri parlano per lui, sa di essersi comportato correttamente, ha dimostrato, ancora una volta, di essere un professsionista e un signore  E' difficile non provare simpatia per lui, con  il suo modo di fare educato e l'aria di un bambino a cui è stato regalato il gioco più desiderato. Bravo, si merita ciò che ha. Lo osservo con un pò di nostalgia.

5 commenti:

  1. Ben ritrovata Pinky!
    Da modesto seguace di calcio, e tiepido sostenitore bianconero, ti dico che mi è piaciuta questa tua celebrazione di un allenatore, ma ancor più di un uomo, che non è stato trattato con quello che una volta si chiamava lo stile Juve.
    Ho visto, a casa di amici, un breve stralcio della sua intervista dopo match. Al cronista che gli chiedeva se avesse salutato qualcuno dei suoi ex prima della partita, ha risposto, vari giocatori, evitando di scender nei dettagli. Ma ha tenuto a sottolineare che dei dirigenti non ne ha salutato nessuno.
    Ranieri ha vinto due volte, stasera.
    Ciao Pinky, sono contento che tu sia tornata dopo la pausa di dicembre, a presto,
    HP

    RispondiElimina
  2. Ciao Pinky, belle le tue parole su Ranieri.
    A me però dispiace che la Juve si trovi in queste brutte acque.
    Anch'io sono contento che tu sia tornata.
    Buona giornata
    Fino

    RispondiElimina
  3. Ciao Pinky, bentornata. La vendetta dell'ex è nel calcio un classico, si presumeva ancora prima che le squadre scendessero in campo.
    Mi dispiace per Ciro, ragazzo serio e onesto: ha fatto ciò che poteva. Non avrà esperienza e carisma ma le colpe non sono tutte sue.
    Buona domenica, a presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao
    grazie!
    mi fa piacere leggere i vostri interventi.
    @HP
    sono d'accordo con te. Una squadra si distingue anche per come si comporta in queste situazioni.
    @Fino
    lo stimo. è un bel gesto sportivo che ti fa onore, anche a me dispiace.
    @Pim
    si sono cose che capitano nel calcio. Anche a me dispiace per Ciro, penso che buona parte delle colpe sia della dirigenza.
    a presto
    Pinky

    RispondiElimina
  5. Si vero quel che dice pinky06 anche se non si possono tenere allenatori che fanno andare così male la squadra cioè.... son due annate che la Juve non macina.. e i tifosi (io compresa) sono molto delusi... sta nel ruolo dell'allenatore ;)

    RispondiElimina